Share |

Corso per addetti e responsabili aziendali del Servizio Prevenzione e Protezione

Novara - Dal prossimo 24 settembre il Foraz, consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza una nuova sessione del “modulo A” del corso di specializzazione per i responsabili (Rspp) e gli addetti (Aspp) al servizio di prevenzione e protezione aziendale di nuova nomina e senza precedente formazione. Il modulo, che è propedeutico ai moduli di specializzazione e richiede il diploma di scuola media superiore, fornirà ai partecipanti la formazione di base per lo svolgimento della funzione di Rspp e di Aspp.

Le lezioni dureranno in tutto 28 ore e si terranno nelle giornate del 24 settembre e dell’1, 8 e 15 ottobre 2012, con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30, nelle aule del Foraz, in C.so Cavallotti, 23/A a Novara. La giornata del 15 ottobre si concluderà alle 13 per consentire lo svolgimento dell’esame finale.

Il programma del corso, che sarà tenuto dagli esperti Daniela Borrè, Paolo Maffè, Silvano Scroffernecher e da medici del lavoro e tecnici della prevenzione dello Spresal dell’Asl 13 di Novara e Galliate, tratterà i seguenti argomenti: l'approccio alla prevenzione attraverso il d.lgs. 81/08 per un percorso di miglioramento della sicurezza e della salute dei lavoratori; Il sistema legislativo: esame delle normative di riferimento; I soggetti del Sistema di Prevenzione aziendale secondo il d.lgs. 81/08: i compiti, gli obblighi, le responsabilità civili e penali; Il Sistema Pubblico della prevenzione; Criteri e strumenti per l'individuazione dei rischi; Documento di valutazione dei rischi; La classificazione dei rischi in relazione alla normativa; Rischio incendio ed esplosione; La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di salute e sicurezza; Le ricadute applicative e organizzative della valutazione del rischio.

Le iscrizioni si chiudono il 17 settembre 2012. Ulteriori informazioni sul sito “www.ain.novara.it/foraz” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).