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CORSO DI ALTA FORMAZIONE FUNDRAISING E TERZO SETTORE

Da un’idea di Delia Leuzzi, sviluppata con Pietro Palmieri di ABC Learning Srl, è nato un nuovo corso di alta formazione, proposto dall’Università Telematica Mercatorum in collaborazione con ABC Learning Srl. Si tratta di un percorso dedicato al mondo del no profit, che unisce le nuove tematiche giuridico-fiscali alle metodologie comunicative e di marketing per una vera e propria disciplina su cui si fondano gli enti del terzo settore, il fundraising
Pietro Palmieri

Novara - Oggi viviamo in un contesto dove il ruolo del Terzo Settore sta diventando sempre più rilevante; la domanda di servizi culturali, sociali, sanitari ed educativi sta aumentando in modo considerevole. Le organizzazioni hanno bisogno sempre più di sostegni per mantenere il loro ruolo e soddisfare i bisogni sociali che si stanno amplificando. La realtà del Terzo Settore è costantemente in evoluzione e nel tempo più complessa; richiede nuove competenze, maggiori risorse di capitale umano e finanziario. Come aiutare le piccole e grandi organizzazioni in queste nuove sfide? Il vecchio paradigma, “meno spese - migliore efficienza” oggi deve essere rivisto e rinnovato verso il nuovo e più serio pensiero: “più competenze – miglior efficacia”. Ecco da dove nasce l’idea, sviluppata in collaborazione con Pietro Palmieri di ABC Learning Srl, del corso da cui Delia Leuzzi (consulente direct &digital marketing e direttore del progetto) è partita per delineare un percorso di apprendimento nuovo per gli studenti e di miglioramento per tutti i lavoratori e volontari delle organizzazioni del Terzo Settore.

Oltre a Delia Leuzzi gli attori del corso sono i docenti: Elena Monfalcone (project cycle management )  Gabriella De Paoli (consulente fundraising) e Alessandro Crespi (commercialista e fiscalista)

Il corso è articolato in 6 moduli: 

I PRINCIPI DEL FUNDRAISING

TECNICHE E MODALITA' DI FUNDRAISING

CORPORATE FUNDRAISING

PROJECT CYCLE MANAGEMENT PER IL TERZO SETTORE

GLI ENTI DEL TERZO SETTORE - ASPETTI GIURIDICI E FISCALI

FUNDRAISING IN AMBITO CULTURALE E SOCIO-ASSISTENZIALE

Il corso desidera fornire gli strumenti utili per iniziare o continuare un’attività già avviata nel Terzo Settore. Ma non solo. Il fundraising è una disciplina che unisce tecnica e strumenti ad un nuovo modo di interpretare le esigenze culturali- sociali - economiche della realtà. Le motivazioni di un ente del terzo settore sono così coinvolgenti che implicano bisogni e necessità spesso inespressi. Tali motivazioni assieme ad una conoscenza solida del territorio diventano le basi per un’attività di raccolta fondi a favore di un Ente del Terzo Settore.

Come affrontare le nuove sfide proposte dalle novità dell’area digital? Come creare nuove campagne e come avvicinare nuovi pubblici fidelizzando chi è già sostenitore? Come affrontare e prepararsi alle modifiche del Codice del Terzo Settore? Sono tante le domande che si pongono i comitati direttivi delle organizzazioni e i giovani ragazzi che si avvinano con speranza ed anche curiosità e a questo mondo tanto affascinante quanto sconosciuto. Per formulare le risposte e le soluzioni adeguate c’è tanto bisogno di formazione e competenza. Il corso aiuta a capire come districarsi nelle nuove regole di legge e come migliorare le proprie attività mirando all’acquisizione di metodologie per creare nuovi modelli di fundraising che siano strategici e di lungo respiro. E’ un percorso utile quindi sia a chi già opera. sia ai nuovi utenti verso i quali può rappresentare anche un nuovo modo di pensare all’inserimento nel mondo del lavoro.

L’Università Telematica Mercatorum con sede a Roma in collaborazione con ABC Learning Srl con sede a Novara e Gallarate per mezzo dei Direttori Pietro Palmieri e Vito Rosiello, è particolarmente attenta alle nuove esigenze degli studenti, ai cambiamenti nel mondo dell’istruzione e all’innovazione. Il corso arricchisce il piano didattico dell’Università Mercatorum dando la possibilità agli studenti di ampliare le possibilità offerte, raggiungere 30 CFU  permettendo l’iscrizione direttamente a Scienze Giuridiche e Gestione d’impresa.  Ma il corso si rivolge anche a chi opera già nel campo sociale, cooperativo, assistenziale, associazionistico e culturale, quindi già nel mondo no profit. E’ di grande aiuto per  conoscere meglio le relazioni connesse al proprio ruolo e gestire i differenti strumenti alla luce dei nuovi media e delle nuove tecnologie, della riforma del welfare e del concetto di responsabilità sociale nelle imprese profit.

Esso fornisce gli elementi principali per scegliere e gestire le metodologie più utili alla propria organizzazione, dalle basi alla progettazione di un piano di fundraising (individui, fondazioni, aziende).

Si tratta di un corso di Alta Formazione, gestito interamente on line. 

Una volta perfezionata l’iscrizione, il corsista riceve le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma dove potrà reperire tutti gli strumenti didattici elaborati e a sua disposizione 24h su 24h:
• Lezioni video on-line 
• Webinar su tematiche trasversali
• Materiale didattico appositamente preparato;
• Bibliografia e sitografia (link di riferimento consigliati dal docente per approfondimento);
• Test di valutazione

Lo studente è libero nell’amministrazione del proprio tempo e della propria programmazione. Il rilascio dell’attestato e il relativo riconoscimento dei CFU  sono subordinati al superamento degli esami intermedi e della prova finale.

Il corso permetterà il riconoscimento del numero di crediti formativi (CFU) utili all’iscrizione al secondo anno di:

  • L-14 – Scienze giuridiche

-     L-18 – Gestione d’impresa​

IL COSTO DEL CORSO E’ DI €.500,00 - Per informazioni e iscrizioni inviare una e-mail al seguente indirizzo: pietropalmieri.abclearning@gmail.com o telefonare, al Dott. Ing. Pietro Palmieri, ai seguenti numeri: 335 5931890 – 0321 457941.