Share |

Corso di inglese intensivo per imprese novaresi

Da Camera di Commercio e Comitato imprenditoria femminile nuova iniziativa a sostegno dell’internazionalizzazione

Novara - Si sono aperte le iscrizioni per il corso di inglese intensivo dedicato al tema dell’internazionalizzazione e rivolto alle PMI novaresi, con priorità per quelle femminili e giovanili. Il corso, tenuto da docenti madrelingua specializzati in comunicazione d’impresa, affronterà gli argomenti “phone call” ed “e-mail writing”, per ciascuno dei quali verranno distribuiti ai partecipanti dispense linguistiche e strumenti audio/video. Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile e Camera di Commercio di Novara sono i promotori dell’iniziativa, che si articolerà in sei incontri di due ore ciascuno, dalle 14.30 alle 16.30, nei giorni 5, 12, 19, 26 maggio, 9 e 16 giugno, presso la sede camerale. «In un mercato globale l’internazionalizzazione deve diventare una prerogativa di tutte le imprese– dichiara Anna Ida Russo, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile -Una delle difficoltà riscontrate dalle piccole e medie imprese è la mancanza di una conoscenza adeguata delle lingue straniere, in particolare dell’inglese. Con questa iniziativa i partecipanti potranno migliorare la propria capacità di relazionarsi con clienti ed investitori esteri, in modo da consolidare o creare nuove relazioni commerciali. A questo primo modulo – aggiunge Russo –seguirà infatti un ulteriore workshop dedicato al tema “Presentation & Meeting” che organizzeremo nei prossimi mesi». I partecipanti dovranno possedere una conoscenza della lingua inglese di livello almeno “elementary”, come definito dalla Tabella Livelli CEFR (Common European Framework of Reference for languages). I candidati selezionati svolgeranno quindi un test on-line, in modo da consentire l’organizzazione del gruppo in livelli omogenei.

Per partecipare al corso occorre compilare l’apposito modulo di adesione disponibile sul sito www.no.camcom.gov.it e restituirlo via mail (servizi.imprese@no.camcom.it) oppure via fax (0321.338.289) entro martedì 22 aprile 2014.

La quota di partecipazione è di 50 euro a persona (IVA inclusa), da versare a seguito dell’accettazione della candidatura da parte della Camera di Commercio di Novara. Ulteriori informazioni possono essere richieste ai seguenti contatti: Settore Promozione – tel. 0321.338.265; servizi.imprese@no.camcom.it.