Share |

COSA SOGNANO LE IA?

MERCOLEDÌ 18 DICEMBRE ALLE 18 L’APERINNOVATIVO DI NATALE CON IL GIORNALISTA E SCRITTORE PIETRO MINTO
Pietro Minto

Novara - “Cosa sognano le IA”: è il titolo dell'Aperinnovativo di Natale in programma mercoledì 18 dicembre alle ore 18 nella Sala Pagani della Fondazione Novara Sviluppo in via Bovio 6 a Novara. Ed è anche il titolo del libro scritto da Pietro Minto, lo speaker ospite di questo ultimo incontro del 2024, edito da Utet. Minto, classe 1987, è scrittore e giornalista, si occupa di tecnologia e cultura digitale per “Il Foglio”, “Il Post” e “Lifegate” e dal 2014 gestisce una delle più diffuse newsletter italiane, Link molto belli.

Una volta era solo lo strumento che aiutava il protagonista di un film di fantascienza nelle sue avventure, o il freddo esecutore che, ribellandosi, metteva a repentaglio la sorte dell’umanità. Oggi l’intelligenza artificiale fa parte della nostra vita quotidiana. I social network la usano per determinare quali contenuti mostrarci, esistono programmi in grado elaborare foto a partire da semplici indicazioni testuali, profili virtuali con cui conversare, e sempre più professioni affidano a software di scrittura la redazione di documenti. Ma se da un lato i tecnoentusiasti spingono per integrare sempre più le IA nella nostra società, dall’altro analisti e scienziati continuano a lanciare allarmi inquietanti. Dobbiamo veramente aver paura dello sviluppo delle intelligenze artificiali? Insieme a Pietro Minto si cercherà di dare una risposta.

Come sempre l'incontro si concluderà con un momento conviviale. L'ingresso è libero e gratuito, per segnalare la partecipazione e per informazioni si può scrivere a comunicazione@novarasviluppo.it o telefonare al numero 0321 697174.