Share |

CQC: al via i corsi per il rinnovo della patente professionale

Da gennaio 2014 nelle sedi Confartigianato di Novara, Oleggio, Stresa e Verbania

Novara - Confartigianato ha recentemente ottenuto dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti l’autorizzazione per l'effettuazione dei corsi di formazione per il rinnovo della CQC merci e darà avvio alle attività formative a cominciare dal prossimo 10 gennaio 2014 presso le sedi Confartigianato di Novara, Oleggio, Stresa e Verbania. La CQC è la patente ad uso professionale di cui sono dotati tutti i titolari/autisti delle imprese del settore autotrasporto di merci in conto terzi che conducono veicoli di massa complessiva superiore a 3,5 ton. ma di cui sono in possesso anche una buona parte degli autisti dipendenti delle imprese che hanno un veicolo autorizzato per il trasporto di merci in conto proprio. Infatti, la CQC è obbligatoria anche per il conducente di un veicolo con massa complessiva superiore a 3,5 ton. autorizzato al trasporto in conto proprio qualora il conducente risulti dipendente dell’impresa e tra le mansioni svolte risulti anche quella di autista.

Il corso prevede 35 ore di lezioni teoriche, suddivise in 5 moduli da 7 ore ciascuno e si articola in una parte comune ed una parte speciale per il trasporto di merci. Le lezioni si svolgeranno con la seguente modalità: 1° lezione il venerdì (18.00 – 20.00) e le lezioni successive il sabato (08.00 – 14.00). La frequenza al corso di formazione consentirà di rinnovare la Patente fino al 9 settembre 2021.

Invitiamo gli interessati ad effettuare le iscrizioni in modo da “prenotare” il primo corso utile per soddisfare l’obbligo formativo per il rinnovo della CQC. Per iscrizioni o per avere ulteriori informazioni contattare gli uffici di Confartigianato Tel 0321 661208,  Fax 0321 661171, e-mail  formazione@artigiani.it.