Novara - Un altro, fondamentale, passo avanti nella costruzione della CNA del futuro si è compiuto in questi giorni, con la firma dal notaio dell’atto che ha sancito l’unione di CNA Piemonte Nord (Novara – VCO) con la CNA di Vercelli, che entra a pieno titolo nella grande e importante associazione di categoria, che rafforza così la sua presenza nell’area delle tre province. La presentazione ufficiale è avvenuta in una conferenza stampa che si è tenuta mercoledì 27 maggio nella sede della CNA di Vercelli. “Dopo aver completato la fusione dell’area servizi – ha spiegato il direttore della CNA Piemonte Nord Elio Medina - che ha portato alla nascita di un’unica struttura denominata CNA Servizi srl nel 2007, e la nascita di CNA Piemonte Nord per effetto della fusione di CNA Novara e CNA VCO il 7 luglio 2013, oggi completiamo un percorso che ci permette di rispondere in modo ancora più adeguato alle richieste delle nostre imprese. Anche l’Associazione di Vercelli entra a far parte di CNA Piemonte Nord”.
“Con orgoglio posso dire – ha dichiarato il presidente della CNA Piemonte Nord Donato Telesca - che siamo la prima associazione di categoria del Piemonte che ha avviato un processo di integrazione che coinvolge tre territori provinciali. Noi abbiamo superato i confini geografici perché crediamo che solo così possiamo aiutare le nostre imprese ad affrontare un mercato sempre più difficile, mettendo a loro disposizione servizi qualificati che difficilmente da soli saremmo in grado di gestire”.
“Sul tappeto non c’è solo un accorpamento– ha detto il presidente CNA dell’Area di Vercelli Franco Lobascio – ma una scelta strategica, non solo per contare di più sul tavolo delle trattative, ma anche per un discorso di prospettiva. L’obiettivo è chiaro, nel futuro la CNA Piemonte Nord dovrà essere sicuramente un’associazione più grande, ma anche più presente sul territorio, più saldamente organizzata e più rappresentativa”.