Novara - Partirà a fine mese la prima iniziativa del ricco programma di attività promosso dal Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile e presentato giovedì 16 maggio, presso la Camera di Commercio di Novara. «Le imprese guidate da donne resistono e, nel lungo periodo, crescono – ha esordito Paolo Rovellotti, presidente dell’Ente camerale – L’incremento del numero delle imprese femminili non è però comune a tutti i settori di attività economica e non sempre corrisponde ad una crescita qualitativa: da qui l’importanza di un sostegno ad hoc che sappia valorizzare le potenzialità di questa componente fondamentale del nostro sistema economico».
In provincia di Novara l’imprenditoria femminile, che a fine 2012 conta 7.435 unità, rappresenta il 23,3% del tessuto produttivo. Caratteristiche e dinamiche delle imprese “rosa” sono state illustrate da Tiziana Mazzon, responsabile del Settore Studi della Camera di Commercio, mettendo in evidenza il lento ma progressivo aumento evidenziato dal 2003 in avanti, con l’unica eccezione del2012, in cui, per la prima volta, si è registrata rispetto all’anno precedente una variazione negativa, che senza il contributo delle imprese straniere sarebbe stata più consistente.
Anna Ida Russo (nella foto), presidente del Comitato provinciale per la promozione dell’imprenditoria femminile, è quindi entrata nel dettaglio delle singole iniziative, cominciando dalla più imminente. “Donne in prima linea – Mafie al Nord il: punto di vista femminile” è il titolo dell’evento che si svolgerà venerdì 24 maggio, alle ore 9.45, presso la Sala Borsa di Novara. Il seminario intende fornire a imprese e cittadini, soprattutto ai giovani, la dovuta informazione su un aspetto sempre più critico nel nostro territorio, svolgendo un’attività di denuncia in “chiave rosa”, grazie anche alla collaborazione con l’Associazione Libera. Con l’occasione verrà inaugurata la mostra “Donne e mafie” visitabile presso Palazzo Natta fino al 31 maggio.
Nel mese di giugno verrà realizzato il corso di formazione D-commerce (nei giorni 6, 13 e 20 giugno, dalle ore 10 alle 16), destinato principalmente a PMI femminili e giovanili novaresi: l’iniziativa mira a definire e sviluppare efficaci strategie di e-commerce e web marketing per affrontare le sfide dei nuovi mercati online in un'ottica di worklife balance, agevolando quindi la conciliazione tra i tempi di vita e di lavoro.
In continuità rispetto a quanto svolto dal precedente Comitato, verrà inoltre riproposto il “Premio Impresa: Femminile Singolare”, con alcune novità rispetto all’edizione precedente: il riconoscimento assegnato alle imprese vincitrici consisterà in servizi, ossia attività formative o inserzioni pubblicitarie a sostegno dell’attività svolta. Verranno quindi attribuiti due ulteriori premi: uno alla miglior manager donna e l’altro ad un’impresa “non femminile” che si sia distinta per il miglior progetto di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.
«Per l’autunno stiamo lavorando ad un incontro dal titolo Female Leadership & Diversity Management – spiega Russo - Diversità e multiculturalità saranno i temi portanti dell’evento, temi molto sentiti all’estero e dalle imprese multinazionali, ma ancora poco valorizzati sul nostro territorio: l’obiettivo è quello di sensibilizzare le aziende e gli studenti locali sulle nuove tendenze in atto e sul valore riconosciuto alle donne, ai giovani e agli stranieri. Il nostro programma di attività include infine un seminario sulle misure di agevolazione per le nuove imprese – aggiunge Russo – con particolare attenzione a quelle femminili e giovanili che organizzeremmo con la consueta collaborazione della Regione Piemonte».
Per informazioni sulle iniziative è possibile consultare il sito www.no.camcom.gov.it o rivolgersi alla Segreteria tecnica del Comitato (tel. 0321.338.265; e-mail: servizi.imprese@no.camcom.it; fax 0321.338.289).