Novara - Come sviluppare un’idea di impresa e avviare un’attività in proprio? La Camera di Commercio di Novara, in collaborazione con il Centro per l’Impiego di Novara, organizza un incontro per illustrare le opportunità di formazione offerte dalla misura SELFIEmployment in programma martedì 6 dicembre 2016, alle ore 10 presso la sede camerale di Via degli Avogadro 4, a Novara. L’incontro si rivolge ai giovani tra i 18 e i 29 anni che non studiano, non lavorano e non sono attualmente impegnati in percorsi di istruzione e formazione (NEET). A loro è offerta la possibilità di prendere parte ai percorsi formativi e di accompagnamento “Crescere imprenditori” gestiti dal sistema camerale e finalizzati alla stesura di un piano d’impresa (business plan). I giovani che porteranno a termine il percorso – e avranno quindi redatto il proprio business plan – potranno accedere ai finanziamenti del “Fondo SELFIEmployment”, gestito da Invitalia sotto la supervisione del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ottenendo un punteggio aggiuntivo nella valutazione del piano. Ad illustrare contenuti, durata e modalità di svolgimento dei percorsi formativi promossi dalle camere di commercio piemontesi sarà Roberto Strocco di Unioncamere Piemonte, mentre Federica Malavasi di Invitalia interverrà in merito al “Fondo SELFIEmployment”.
Gabriella La Manna di Italia Lavoro spiegherà inoltre come effettuare l’iscrizione a “Garanzia Giovani” (www.garanziagiovani.gov.it), necessaria per poter accedere alle varie iniziative previste dalla misura SELFIEmployment.
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa comunicazione da inviare alla Camera di Commercio di Novara (servizi.imprese@no.camcom.it). Ulteriori informazioni sulla misura sono disponibili sul sitowww.garanziagiovani.gov.it/selfiemployment; per quanto riguarda i corsi di formazione gestiti dal sistema camerale piemontese è inoltre attiva la pagina Facebook “Crescere imprenditori in Piemonte”.