Novara - Una parte importante delle opportunità per l’impresa del futuro si giocherà sul fronte della soddisfazione del cliente, attraverso un livello di “customizzazione” che dovrà essere crescente, e sulla capacità di dimostrare sempre maggiore “ambidestrismo” al proprio interno, coniugando innovazione, efficienza ed efficacia in tutti i processi. È quanto emerso dall’incontro “Innovation rocket: abilitare gli equipaggi per esplorare gli spazi sconosciuti dell’innovazione”, tenutosi nei giorni scorsi nella sede di Novara di Confindustria Novara Vercelli Valsesia (Cnvv). Nel corso dell’incontro, organizzato da Cnvv e The European House – Ambrosetti, sono stati affrontati i principali cambiamenti che stanno trasformando il mercato globale. I relatori, Davide Amabile e Ivan Stammelluti, rispettivamente Head of Execution Practice e Strategy Consultant di The European House – Ambrosetti, hanno illustrato nei dettagli le sette principali macrodinamiche che caratterizzeranno il futuro del pianeta nel medio termine: la questione demografica, la “slowbalizzazione” (il rallentamento del processo di globalizzazione economica), la scarsità di risorse, i cambiamenti climatici, il tema della sostenibilità, il ruolo della tecnologia e delle innovazioni dinamiche, il confronto tra generazioni. Grazie a un sondaggio effettuato “in diretta”, interagendo con gli smartphone dei presenti, è stato poi costruito un “Innovation Dna” delle aziende partecipanti, che ha analizzato la situazione e gli obiettivi in termini di propensione all'innovazione, costruzione delle competenze, coinvolgimento delle risorse umane e strategie da attivare.
«Si è trattato di un incontro molto interessante – commenta il presidente di Cnvv, Gianni Filippa – anche per il suo taglio operativo. Se l’industria 4.0, infatti, è ormai una realtà per molte aziende, le sfide dell'innovazione non si fermano mai e noi imprenditori dobbiamo saperle cogliere e valorizzare, anche grazie al contributo di collaboratori preparati e sempre pronti al cambiamento».
«Il ciclo di seminari che abbiamo organizzato nel corso del 2019 con The European House - Ambrosetti – aggiunge il direttore di Cnvv, Aureliano Curini – proseguirà, nel prossimo autunno, con altri due incontri: uno dedicato al tema dell’organizzazione della governance per la crescita delle imprese familiari e uno sugli aspetti operativi dell’integrazione della sostenibilità nel business».