Novara - Prosegue la promozione dell’economia novarese sui mercati esteri, a cominciare dall’Africa, dove l’E.V.A.E.T. è attualmente presente alla fiera “Projecta by Constroi Angola”, evento dedicato a materiali e macchinari per l’edilizia in programma a Luanda dal 25 al 28 ottobre 2012. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Ente camerale torinese e il Centro Estero per l’Internazionalizzazione del Piemonte, vede la partecipazione di otto imprese novaresi e torinesi: Giacomini S.p.A., Fiore S.p.A., Ferplast S.r.l., VA Albertoni S.r.l., Mottura S.p.A., Oscam S.p.A., Tuxor S.p.A. e Baltea Costruzioni S.r.l. Quella africana è solo l’ultima tappa di una vivace attività che ha visto l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara approdare dapprima negli Emirati Arabi Uniti per poi raggiungere l’Azerbaijan.
Gli Emirati sono stati meta di una missione imprenditoriale multisettoriale che ha avuto come protagoniste alcune imprese novaresi e vercellesi - FP Pattaroni Fabrizio, Mec S.r.l., Paul Naidel di Maritan Daniele, Poletti Rubinetterie S.p.A. Rubinetterie Ritmonio S.r.l. - grazie alla collaborazione con Asfim, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Vercelli.
Nel corso dell’iniziativa, svoltasi l’8 e il 9 ottobre, sono stati realizzati incontri d’affari con operatori locali selezionati in base alle esigenze delle imprese attraverso il supporto della Camera di Commercio e dell’Industria di Sharjah.
In Azerbaijan l’EVAET, in collaborazione con Asfim, ha preso parte alla 18a edizione di “Bakubuild”, la principale rassegna internazionale dedicata alle costruzioni, settore che negli ultimi anni ha evidenziato dinamiche di sviluppo favorevoli, grazie anche a consistenti investimenti.
Ben dieci le imprese delle province di Novara e Vercelli presenti alla manifestazione: Te-Sa S.r.l., Margaroli S.r.l., Nuova Osmo S.r.l., Bagno e Associati S.r.l., Carlo Poletti S.r.l., Fev S.r.l., Fratelli Pettinaroli S.p.A., Fra.Mo S.r.l., Rubinetteria Giulini G&C., Ferretti Marco S.r.l.
«La carta vincente della nostra imprenditoria è la qualità, che va portata e fatta conoscere lì dove vi sono spazi per una sua concreta affermazione e valorizzazione - commenta Gianfredo Comazzi (nella foto), presidente dell’E.V.A.E.T. – L’obiettivo che ci proponiamo, in vista del programma promozionale 2013, è far sì che l’economia novarese possa trovare nei mercati esteri nuove opportunità di inserimento e di crescita, spesso inaccessibili alla singola impresa».