Share |

Dall’idea all’impresa

Giovedì 16 novembre in Camera di Commercio presentazione del programma Mettersi in Proprio e delle agevolazioni finanziarie regionali

Novara - Come trasformare la propria idea d’impresa o di lavoro autonomo in un progetto concreto? Se ne parlerà in occasione del seminario “Dall’idea all’impresa” in programma giovedì 16 novembre, alle ore 14 presso la sede della Camera di Commercio di Novara, in Via degli Avogadro 4. L’incontro si aprirà con i saluti di Cristina d’Ercole, segretario generale dell’Ente, e di Giovanna Pentenero, Assessore all'Istruzione, Lavoro e Formazione professionale della Regione Piemonte, la quale introdurrà la presentazione del sistema regionale MIP – Mettersi in Proprio.

Tale programma, finanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020, nasce per promuovere lo spirito imprenditoriale, prevedendo una prima valutazione dell’idea di business, con un successivo percorso di accompagnamento durante il quale viene messa a disposizione dei partecipanti, in maniera gratuita, una rete di professionisti e di servizi per definire, sviluppare e realizzare l’impresa o l’attività professionale.

Le azioni previste dal programma MIP e i requisiti per potervi accedere, nonché le misure di sostegno finanziario alla creazione d’impresa, quali la legge regionale 34/2008 che consente di richiedere agevolazioni sino a 24 mesi dalla data di costituzione, verranno illustrati nel dettaglio dalla referente regionale Susanna Barreca. All’incontro, moderato da Carlo Colomba, interverranno inoltre i soggetti che si occupano, nell’ambito del programma, dell’erogazione dei servizi di assistenza e alcune imprese nate grazie a tali servizi, portando la propria testimonianza sui risultati raggiunti attraverso la partecipazione al programma. 

«È significativo che questa iniziativa si svolga presso la Camera di Commercio, casa delle imprese» commenta Cristina D’Ercole, segretario generale dell’Ente. «Sostenere la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali e di lavoro autonomo rappresenta la nostra mission, un compito che include sia l’assistenza diretta sia la divulgazione delle misure a disposizione di aspiranti imprenditori per tradurre in realtà i propri progetti. Una realtà che è bene conoscere attentamente per evitare di sottovalutare gli inevitabili rischi connessi al mettersi in proprio – si pensi che il tasso di sopravvivenza delle imprese a tre anni dalla costituzione supera di poco il 60% – e sviluppare, invece, la necessaria consapevolezza che consente di creare attività valide e sostenibili nel tempo». 

«Grazie al programma Mip-Mettersi in Proprio – spiega l’Assessora al Lavoro Gianna Pentenero –, la Regione Piemonte ha messo in campo un sistema, che comprende i Centri per l’impiego regionali, un team di esperti, tutor personalizzati, un’area web dedicata e, soprattutto, una rete di 190 sportelli diffusi su tutto il territorio, in grado di accogliere e accompagnare gratuitamente aspiranti imprenditori o lavoratori autonomi nella realizzazione della propria idea d’impresa. L’obiettivo è favorire la diffusione dello spirito imprenditoriale tanto tra coloro che sono alla ricerca di lavoro, contribuendo a migliorare i livelli occupazionali, quanto tra i già occupati, aiutando i neo imprenditori a evitare scelte sbagliate e ad aumentare la propria competitività. Tra il 2008 e il 2015, le attività di accompagnamento alla creazione d’impresa hanno permesso la nascita, in tutta la Regione, di 2494 imprese, con la creazione di 3200 posti di lavoro. Da giugno a ottobre di quest’anno, inoltre, sono già più di 1700 gli utenti che si sono registrati all’area web dedicata, di cui 279 nel quadrante regionale Nord-Est. Di questi, 108 hanno sottoscritto il patto di servizio per avviare il percorso».

La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione via e-mail all’indirizzo  servizi.imprese@no.camcom.it. Maggiori informazioni possono essere richieste alla  Camera di Commercio di Novara – Settore Promozione (tel. 0321 338265).