Novara - Week-end all’insegna del buon cibo a Novara. Nel centro storico tornano Street food e Degusto (alla sua ottava edizione) con molte conferme e qualche novità. Eccone qualche assaggio. Da venerdì 1° aprile a domenica 3 aprile, dalle 10 alle 24, l’Associazione Street food, quella originale con il logo della tendina, torna in piazza Puccini, con una ventina di attività di somministrazione di cibi di strada regionali: alcune già presenti anche negli anni scorsi, come olive ascolane, lampredotto, bombette pugliesi, panegacci toscani, torta fritta, ecc. e alcune novità come la taverna greca, la griglia argentina, il fritto napoletano e le specialità dall’Etiopia. La musica live farà da sottofondo alle tre serate dell’evento.
L’appuntamento per chi cerca i buoni prodotti alimentari da acquistare è, invece, per sabato 2 e domenica 3 aprile nell’area pedonale di via Fratelli Rosselli e sotto i portici di Palazzo Orelli, dalle 9 alle 20, con la fiera regionale Degusto. Oltre 40 aziende agricole, artigianali e commerciali provenienti non solo dal Piemonte proporranno prodotti dolci e salati della tradizione regionale italiana. Tra le novità 2016, il lardo originale di Colonnata, l’olio di oliva dalla Liguria, i prodotti della malga tirolese, le creme al latte d’asina. Ci sarà anche un’area dedicata i prodotti vegani con la partecipazione di Vegan coop di Novara.
Ma non finisce qui perché quest’anno Degusto si fa in due… Il tradizionale e atteso appuntamento a tavola con gli chef stellati è in programma per venerdì 7 e sabato 8 ottobrenella Sala dell’Arengo del Broletto. Una scelta che va a soddisfare le differenti esigenze espresse, da un lato, dagli espositori della fiera regionale e di Streetfood e, dall’altro, dagli chef stellati. Confermata la collaborazione con Coop, che fornirà i prodotti per le cene, servite a tavola da studenti dell’Istituto Alberghiero e da sommelier professionisti.
Ideato e organizzato da Confcommercio a partire dal 2009, Degusto si conferma (alla sua ottava edizione, la nona contando anche Degusto expo) come il più importante e prestigioso appuntamento gastronomico per la città di Novara, punto di riferimento della miglior ristorazione e della produzione regionale non solo piemontese. Info 0321 614411 / altopiemonte@confcommercio.net
MERCATINI, NOTTURNI E ALTRI EVENTI… UN 2016 DI INIZIATIVE A NOVARA
Da aprile a dicembre ci aspetta un ricco calendario di appuntamenti che coinvolgerà le imprese e i novaresi in tante zone della città: ecco tutte le date!
E’ la fiera regionale Degusto ad aprire la stagione degli appuntamenti organizzati e gestiti dal Consorzio Acquisti Terziario, soggetto che si è aggiudicato il bando comunale 2016 per la realizzazione di mercatini, notturni e altri eventi in città, in collaborazione con Ascom Novara. Sono iniziative su aree pubbliche destinate a coinvolgere e a promuovere gli operatori ambulanti, le attività in sede fissa e a creare momenti di aggregazione, di svago e di shopping per i novaresi.
Ecco il calendario degli appuntamenti:
MERCATINI. Sono 9 nel corso dell’anno e si svolgono la domenica dalle 8 alle 20 e prevedono la partecipazione di bancarelle di alimentari e di generi vari, oltre a hobbisti, giochi per i bambini e associazioni di volontariato. Le date: domenica 10 aprile CORSO TORINO; domenica 22 maggio: VIALE TURATI; domenica 5 giugno VIA ANDREA COSTA; domenica 25 settembre VIA ANDREA COSTA; domenica 9 ottobre VIALE ROMA; domenica 30 ottobre CORSO TORINO; domenica 4 dicembre CORSO RISORGIMENTO; domenica 12 dicembre CORSO VERCELLI.
NOTTURNI DI QUARTIERE. Animano le vie della città il sabato sera dalle 17 alle 24 con bancarelle, somministrazione, intrattenimento musicale ed eventi a sorpresa. La novità 2016 è che i 6 Notturni saranno a tema: notte country, notte hawaiana, notte orientale, notte latino-americana, notte rosa, notte cosplay. Queste le date: 18 giugno CORSO RISORGIMENTO; sabato 9 luglio CORSO XXIII MARZO; sabato 23 luglio VIALE ROMA; sabato 27 agosto SANT’AGABIO; sabato 3 settembre SANTA RITA; sabato 10 settembre CORSO TORINO.
ALTRI EVENTI. Sono momenti di festa e di aggregazione.
Oltre a Degusto, ci saranno: - sabato 14 e domenica 15 maggio Due giornate tra i fiori (giardinaggio e tempo libero, arte floreale) in viale IV Novembre; - sabato 22 e domenica 23 ottobre Novara golosa (fiera di dolci dal mondo) in Via F.lli Rosselli e piazza Puccini; - sabato 19 e domenica 20 novembre Angoli di mondo (incontro di gusti e di culture con le associazioni di stranieri) in Baluardo Quintino Sella. Inoltre, a maggio, giugno, luglio e settembre torna Chef sotto le stelle, che vede protagonisti una decina di ristoranti del centro città.
Per promuovere le iniziative 2016 è stata creata la pagina Facebook Mercatini e notturni.