Novara - È stato siglato mercoledì 25 luglio un accordo di partnership tra Deutsche Bank e Associazione Industriali di Novara che ha l’obiettivo di supportare l’imprenditoria locale. Grazie a quest’intesa, le piccole e medie imprese associate all'Ain potranno, infatti, beneficiare di un’offerta di prodotti e linee di credito “targate” Deutsche Bank a condizioni competitive.
La partnership siglata tra la Banca e l’Associazione metterà a disposizione delle aziende novaresi diverse soluzioni di finanziamento: db PMI Flexi Plus, db PMI Investimenti, db PMI Ipotecario, db PMI Trade Flow e db PMI Seasonal, che consentono, rispettivamente, difinanziare le esigenze di liquidità nell’attività ordinaria d’impresa, sostenere le spese per investimenti produttivi, coprire le esigenze di liquidità legate ai flussi export e finanziare i soggetti che presentano un fabbisogno ciclico di liquidità.
“I rapporti tra banche e imprese – osserva il presidente dell'Ain, Fabio Ravanelli –sono caratterizzati in questi anni da una particolare intraprendenza da parte nostra, finalizzata a favorire il più possibile l’accesso al credito delle aziende associate. L'accordo con Deutsche Bank si inserisce in una strategia di implementazione dei rapporti con gli istituti di credito di recente posizionamento sul territorio novarese, che vuole ampliare le opportunità di finanziamento per le nostre aziende offrendo condizioni particolarmente competitive rispetto alle medie di mercato”.
“L’accordo firmato con l’Associazione Industriali di Novara– commenta Ludovico Vittoria, responsabile prodotti business per la rete sportelli di Deutsche Bank Italia – ci permette di essere sempre più vicini al territorio, sostenendone l’imprenditoria locale attraverso prodotti e linee di credito dedicate”.
“E’ per noi motivo di orgoglio –commenta Marcello Sponsiello, responsabile Area Nord per la rete sportelli di Deutsche Bank Italia –poter collaborare con un partner di grande prestigio come l’Ain, insieme al quale siamo certi di poter fornire validi strumenti di credito alle aziende di Novara, territorio per noi particolarmente strategico, come conferma la recente apertura di un nostro nuovo sportello in città”.
Deutsche Bank è presente in Piemonte con 12 sportelli bancari, 26 uffici di Finanza & Futuro (la rete di promotori finanziari) e 10 agenzie di Prestitempo (divisione dedicata al credito alle famiglie).
Tra i principali operatori finanziari a livello globale, Deutsche Bank opera dal 1977 in Italia, paese nel quale ha costantemente investito e che oggi rappresenta il suo primo mercato europeo dopo la Germania. Con circa 4.000 dipendenti, 1.500 promotori finanziari e oltre 550 punti vendita, Deutsche Bank è uno dei principali istituti di credito internazionali presenti in Italia, avendo sviluppato le proprie attività in tutti i settori del retail banking: dalla rete di filiali (300 sportelli) al credito al consumo (100 agenzie Prestitempo), dal Private Wealth Management (7 sedi) ai promotori finanziari (140 uffici Finanza & Futuro), dalle carte di credito (Deutsche Credit Card) ai finanziamenti immobiliari (Deutsche Bank Mutui). Deutsche Bank è inoltre presente sul mercato italiano con le attività di Investment Banking: Corporate Finance; Markets (attività di structuring, sales & trading e ricerca su titoli, valute, money markets, commodities e derivati); Global Transaction Banking (servizi di cash management, trade finance e trust & security services). Presidente del Consiglio di Sorveglianza di Deutsche Bank SpA è Juergen Fitschen. Flavio Valeri è, da ottobre 2008, Presidente e Consigliere Delegato del Consiglio di Gestione, e Chief Country Officer di Deutsche Bank Italia. Fondata a Berlino nel 1870, Deutsche Bank a livello globale ha oltre 100.000 dipendenti e può contare su una presenza internazionale capillare e diversificata, operando in 70 paesi nel mondo.