Novara - EnAIP è un’agenzia formativa riconosciuta dalla Regione Piemonte per fornire corsi di formazione per mulettisti. Un’opportunità interessante per chi è in cerca di lavoro e vuole aggiungere una preziosa qualifica al proprio curriculum, finalizzata al proprio ingresso nel mondo del lavoro. La legge, infatti, prevede che il datore di lavoro utilizzi solo "carrellisti o mulettisti" addestrati all’uso sicuro di tali mezzi proprio al fine di garantire al conducente stesso e ai suoi colleghi la massima sicurezza nel lavoro.
Ma cos’ è la Patente per il muletto? E’ il documento rilasciato alla persona che attesta la conoscenza e la capacità di utilizzo corretto e sicuro del carrello dopo che questi ha seguito (e superato con successo) uno specifico corso di formazione. Corso di formazione che viene erogato in tutte le quattro sedi EnAIP della provincia di Novara: Novara (tel. 0321-467287), Oleggio (tel. 0321.94440), Borgomanero (tel. 0322. 844494) e Arona (Tel. 0322-248229).
Il corso si chiama LAVORATORE ADDETTO ALLA CONDUZIONE DI CARRELLI ELEVATORI SEMOVENTI CON CONDUCENTE A BORDO - CARRELLI INDUSTRIALI SEMOVENTI. Durata 16 ore (comprensive di prova pratica), è gratuito e rivolto a persone disoccupate o inoccupate.
Per iscriversi i soggetti interessati dovranno prima recarsi al Centro per l’Impiego e stipulare apposito Patto di Servizio. In seguito potranno effettuare l’iscrizione presso qualsiasi centro EnAIP, consegnando Patto di Servizio, fotocopia di un documento di identità, fotocopia del codice fiscale e fotocopia della patente di guida (requisito preferenziale). Il corso partirà, in ogni sede, solo al raggiungimento del numero minimo di allievi, nei mesi di gennaio/febbraio 2016.
Oltre a questa opportunità le quattro sedi offrono anche la possibilità di frequentare gratuitamente ai disoccupati un altro corso:
FORMAZIONE GENERALE ALLA SALUTE E SICUREZZA PER I LAVORATORI. Durata di 4 ore, fornisce ai partecipanti una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Anche in questo caso i soggetti interessati dovranno prima recarsi al Centro per l’Impiego e stipulare apposito Patto di Servizio e poi effettuare l’iscrizione al corso presso un centro EnAIP.