Novara - Donne & Professioni. Esperienze A Confronto è questo il titolo dell’importante convegno organizzato da Ordine degli Architetti Paesaggisti Pianificatori e Conservatori delle Province Novara e del Verbano Cusio Ossola con Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Novara, Ordine dei Consulenti del Lavoro di Novara e Ordine degli Avvocati di Novara, giovedì 29 novembre a partire dalle 14 nell’Auditorium della BPM (Via Negroni, 11). "Già da qualche tempo il nostro Ordine – commenta Nicoletta Ferrario, Presidente dell’Ordine degli Architetti di Novara e del Vco - aveva in mente di provare ad organizzare nuovamente un evento con il tema della professione al femminile. La prima volta nel 2016 la proposta che avevamo fatto, in collaborazione con ADA (Associazione Donne Architetto) aveva ricevuto un ottimo riscontro, questa volta la proposta nasce dalla collaborazione con le commissioni pari opportunità di quattro Ordini Professionali della provincia di Novara, il nostro, l'Ordine degli Avvocati, l'Ordine dei Commercialisti e l'Ordine dei Consulenti del lavoro.
L'idea nasce dalla volontà di "fare rete" tra noi professioniste, con l'intento di mettere in risalto la libera professione al femminile, che rappresenti una sorta di osservatorio sulle donne professioniste del nostro territorio, per qualificare e far conoscere il nostro lavoro e la nostra qualità professionale.
Ci tengo a sottolineare che non è una rivendicazione di genere, ma una condivisione di entusiasmo e passione per il proprio lavoro, con tutte le difficoltà che nei nostri specifici campi professionali possono sorgere.
Il seminario del 29 novembre vuole essere il primo di una serie di incontri dove ci raccontiamo, dove spieghiamo dove e come siamo arrivate ad essere libere professioniste e dove, per farlo, abbiamo coinvolto un gran numero di relatrici, con le loro esperienze personali e di partner istituzionali, che con entusiasmo hanno accettato la nostra proposta. Il seminario è aperto agli iscritti dei nostri Ordini professionali ma soprattutto ai cittadini."
Questo il programma nel dettaglio. Dopo i saluti di Nicoletta Ferrario, dell’Avvocato Lucia Gallone (Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Novara) e del Dottor Bartolomeo La Porta (Presidente Ordine Consulenti del Lavoro di Novara), il Dottor Mauro Nicola, Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Novara, apre i lavori con il tema La professione al femminile vista al maschile.
Intervengono a seguire: la Dottoressa Maria Rosa Gheido, Consulente del Lavoro e Commercialista, sul tema La professione; l’Architetto Ermelinda Gulisano e l’Economista Tiziana Cianflone sul tema Donne & professioni: questione di genere o generale?; l’Avvocato del Foro di Novara Carla Casalis sul tema Professione ieri e oggi; il Dottore commercialista Grazia Ticozzelli sul tema Economia di genere; l’Avvocato del Foro di Milano e scrittrice Ilaria Li Vigni sul tema Coscienza del ruolo; la Dottoressa commercialista e Presidente Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili Elisa Sommi su Le prime esperienze e le aspettative di una giovane commercialista; la Presidente ANFASS Onlus Novara Silvia Corona Miglio sul tema Dal professionale al sociale; l’Architetto Fulvia Fagotto per A.D.A. Associazione Donne Architetto su La carta etica per le pari opportunità e l’uguaglianza nella professione di architetto: buone prassi e opportunità di condivisione; concludono la Dottoressa Monica Cerutti, Assessore regionale alle Pari Opportunità e l’Avvocato Laura Noro, Consigliere provinciale alle Pari Opportunità.
L’incontro è moderato dalla giornalista del Corriere di Novara Eleonora Groppetti.
Seguirà aperitivo.
L’evento - patrocinato da Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Architetti, Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara, Ain di Novara, Apid Imprenditorialità Donna Novara Vco Vercelli, Confcommercio Novara, Camera Commercio Novara, Collegio dei Geometri Provincia Novara, Cna Piemonte Nord - si inserisce nella programmazione delle iniziative dell’Ordine degli Architetti per celebrare il 50esimo anniversario dalla fondazione.