Novara - È il fattore “C” ad accomunare le diverse storie delle quattro imprenditrici protagoniste dell’incontro“Donne Made in Italy – Storie di imprenditoria femminile tra vita privata e lavoro”, svoltosi nella serata di martedì 25 marzo presso l’Arengo del Broletto di Novara. “C” come cambiamento, coraggio, conferme; elementi che hanno consentito a Paola Naggi (Caffè Ristorante Impero di Sizzano), Katia Paracchini (rubinetteria Elka di San Maurizio d’Opaglio) Cristina Poirè (micronido La Tartaruga Isa di Galliate) e Cinzia Vallaro (allevamento di cavalli La Pasqualina di Oleggio) di far fronte a non facili imprevisti della propria vita, rimboccarsi le maniche e intraprendere nuovi percorsi professionali, intercettando esigenze di mercato o di servizi a cui hanno saputo rispondere con la propria attività imprenditoriale.
«Attraverso queste eccellenze vogliamo porre l’attenzione sul nostro territorio» ha esordito Anna Ida Russo, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, che ha organizzato l’evento con la Camera di Commercio di Novara. «In un difficile momento economico ed occupazionale, queste testimonianze rappresentano uno stimolo e un aiuto per coloro che vogliono mettersi in gioco ed avviare un’attività d’impresa».
L’evento ha visto il contributo del Comune e della Provincia di Novara, che hanno inserito l’appuntamento nel loro calendario di iniziative legate alla ricorrenza dell’8 marzo.
«Abbiamo inoltre messo a disposizione il Salone dell’Arengo, simbolo della città, per sottolineare l’esempio che ci viene offerto dalle protagoniste dell’incontro odierno, le quali dimostrano come si possa essere imprenditrici e donne tutto l’anno» ha dichiarato Sara Paladini, assessore comunale al commercio.
Anna Maria Mariani, assessore provinciale alle pari opportunità, ha aggiunto: «L’appuntamento di oggi rientra tra le iniziative dedicate alla formazione, che non è solo tecnica ma anche culturale, e conferma come le donne siano un motore trainante per le nostra economia, anche se per farlo emergere purtroppo servono le crisi».
Le testimonianze, introdotte dalla giornalista Barbara Bozzola, sono state accompagnate dalla lettura di brani di letteratura femminile, interpretati da Chiara Petruzzelli e dalle allieve della sua Scuola “Teatro Zerotredueuno”.
Prossima iniziativa del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile sarà l’organizzazione, nel mese di maggio, di un corso intensivo di business english dedicato all’internazionalizzazione e rivolto ad imprese femminili e giovanili del territorio.
Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito www.no.camcom.gov.it o potranno essere richieste alla Segreteria tecnica del Comitato (e-mail: servizi.imprese@no.camcom.it; fax 0321.338.289).