Novara - Impegno, passione, amore per il territorio e voglia di mettersi in gioco: questi gli ingredienti dell’incontro “Donne Made in Italy – Storie di imprenditoria femminile tra vita privata e lavoro” che si è svolto nella serata di venerdì 20 marzo a Novara, presso Casa della Porta. Protagoniste dell’incontro sono state le imprenditrici Luisa Caldarola (Caldarola Pasticcerie S.r.l. - Novara), Paola Conti (Cantine del Castello - Maggiora), Maddalena Francese (Cascina Canta - Gionzana) e Cristina Marcone (D&C S.n.c. “Sapori in Corso” – Novara), che hanno raccontato la nascita della propria attività imprenditoriale, le difficoltà incontrate e le soddisfazioni ottenute.
«Per questa seconda edizione dell’iniziativa abbiamo scelto il tema del Food&Wine, vista l’ormai imminente inaugurazione di Expo» ha commentato Anna Ida Russo, presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, che ha organizzato l’evento con la Camera di Commercio di Novara. «Queste storie testimoniano la capacità delle imprenditrici di rimboccarsi le maniche, sia accogliendo eredità aziendali importanti e innovandole sia avviando nuove attività: in entrambi i casi gli ostacoli non sono mancati – ha aggiunto Russo – ma il saper fare il proprio lavoro con passione e preparazione ha consentito alle protagoniste di oggi di superare le diverse barriere incontrate e porsi con successo alla guida d’impresa».
Le testimonianze, introdotte dalla giornalista Anna Carluccio, sono state accompagnate dalla lettura di brani di letteratura dedicati al cibo ed interpretati dall’attrice Chiara Petruzzelli. Ulteriori informazioni sulle iniziative organizzate dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile saranno pubblicate sul sito www.no.camcom.gov.it e potranno essere richieste alla Segreteria (e-mail: servizi.imprese@no.camcom.it; telefono: 0321.338.265).