Share |

DONNE NEI CONSIGLI DI AMMINISTRAZIONE

La Camera di Commercio organizza un corso di formazione con ISTUD, martedì 10 settembre il webinar di presentazione

Novara - Imprenditrici, libere professioniste e lavoratrici dipendenti sono le destinatarie del corso di formazione organizzato dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte e dal suo Comitato per l’imprenditoria femminile, in collaborazione con ISTUD Business School. L’iniziativa si rivolge sia a donne che intendono candidarsi per la prima volta in Consigli di Amministrazione di società pubbliche e private sia ad amministratrici che già siedono nei board e desiderano rafforzare le proprie competenze e motivazioni.  

«Come dimostrano i maggiori studi sul tema, le imprese con una leadership diversificata e una presenza significativa di donne nei team di gestione aziendali tendono a ottenere risultati migliori, essere più innovative e generare valore per l’azienda» commenta Elisabetta Belletti presidente del Comitato imprenditoria femminile. «Avere un Consiglio di Amministrazione inclusivo significa infatti saper considerare le istanze dei diversi stakeholder e disporre di prospettive ed esperienze diverse, che arricchiscono il processo decisionale e aiutano a reagire meglio alle dinamiche di un mercato in continua evoluzione. Questo corso rappresenta un’opportunità altamente qualificante per le professioniste del nostro territorio che grazie alla Camera di Commercio viene offerta gratuitamente» sottolinea Belletti. «Le partecipanti verranno coinvolte in uno stimolante percorso di crescita lavorativo e personale per sviluppare il proprio talento e la rete di relazioni».

Il percorso, basato sulla metodologia blended learning, prevede 2 incontri in presenza e 5 moduli formativi online, con fruizione sincrona e asincrona dei contenuti didattici, per un totale di oltre 30 ore di formazione.
Governance aziendale, gestione del rischio, business acumen, gestione delle relazioni e self empowerment sono gli argomenti principali che verranno trattati dai docenti di ISTUD: al termine del percorso è previsto il rilascio di open badge, a fronte di una frequenza pari ad almeno l’80% e al superamento di un test finale.
Le partecipanti saranno inoltre inserite in una Community of Practice per favorire la visibilità dei profili professionali e agevolare logiche di networking e condivisione di risorse e informazioni utili.  

L’iscrizione al corso è gratuita e saranno ammesse fino ad un massimo di 15 partecipanti, residenti o che operano nelle province di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli: le candidature verranno accolte in ordine cronologico di invio, previo superamento di valutazione di ammissibilità per titoli e motivazioni.      
Tutti i dettagli su invio delle candidature e contenuti del corso saranno illustrati durante il webinar in programma martedì 10 settembre (ore 16.00-17.30) a cui è possibile iscriversi dal sito della Camera di Commercio www.pno.camcom.it.
Maggiori informazioni possono essere richieste alla Segreteria del Comitato imprenditoria femminile (promozione@pno.camcom.it – telefono: 0321.338.265).