Novara - Durante il Consiglio Regionale della Confindustria Piemonte, sono stati presentati i Bilanci Sociali dell’Unione Industriale Biellese, della Confindustria Vercelli Valsesia, dell’Associazione Industriali di Novara e della Confindustria Piemonte. E’ questo il primo passo di attuazione dei principi espressi nella Lettera d’Intenti, siglata dalle quattro Associazioni in data 7 marzo 2014, nell’ambito del processo di riforma del sistema Confindustriale. Con la sigla dell’intesa le quattro Associazioni hanno condiviso l'obiettivo di costituire un'unica area funzionale e geografica dotata di un nuovo modello organizzativo, attraverso l'integrazione delle singole associazioni territoriali. Si tratta di un percorso di progressiva integrazione associativa che prevede un utilizzo sinergico di competenze già presenti nelle diverse Associazioni: in tale logica si è pensato di mettere a fattore comune anche il tema della responsabilità sociale d’impresa. Da questa collaborazione sono scaturiti i Bilanci Sociali delle quattro Associazioni, progettati e realizzati in modo condiviso.
“Il Bilancio Sociale, esercizio 2013, rappresenta la terza elaborazione della Confindustria Piemonte di uno strumento di comunicazione del processo di gestione della responsabilità sociale di impresa, che fornisce la rappresentazione dei valori, delle strategie e delle relazioni qualitative della nostra Associazione con i suoi principali stakeholders e ne definisce gli obiettivi per il futuro” queste le parole del Presidente Gianfranco Carbonato nella premessa del documento.
“Ruolo di un’associazione di categoria è quello di contribuire allo sviluppo economico e sociale del territorio e della società in cui opera. In questo senso, la CSR è un elemento fondamentale di governance, oltre che una leva competitiva essenziale” dichiara la Presidente dell’Unione Industriale Biellese Marilena Bolli.
“Presentando, già nel 2002, il proprio progetto per lo sviluppo della Corporate Social Responsibility, l’Associazione Industriali di Novara riconosceva, con lungimiranza, che la misura della responsabilità sociale delle aziende avrebbe rappresentato un tema di grande attualità prefigurando, a quel tempo, la nuova dimensione in cui si sarebbe dovuto misurare il valore, anche economico, di un’azienda” afferma il Presidente Fabio Ravanelli.
Aggiunge Giorgio Cottura, Presidente Confindustria Vercelli Valsesia “Nell’attuale globalizzazione la conoscenza e l’innovazione costituiscono una priorità fondamentale per le imprese, ma il supporto derivato dall’applicazione di pratiche socialmente responsabili può incentivarne i risultati”.
I Bilanci Sociali sono disponibili sui siti delle Associazioni ai seguenti indirizzi: