Share |

Eccellenze artigiane per Casa Bossi

Novara - Riscoprire le eccellenze artigiane della nostra città e del nostro territorio, valorizzandone gli aspetti culturali e della tradizione. E’ questo il tema dell’evento che si terrà sabato 1° ottobre, dalle 10.30 alle 18.30 a Casa Bossi, nel cuore di Novara. In questa occasione, per un intera giornata, Casa Bossi aprirà le porte agli antichi mestieri: fornai, pasticceri, fabbri, vetrai, restauratori ecc. animeranno il cortile dello splendido edificio antonelliano e con la loro sapiente manualità mostreranno a tutti come nascono capolavori senza tempo. “Arte minore” ma non per questo secondaria, anzi fondamento della nostra tradizione e della nostra civiltà nei secoli. Mestieri a rischio di estinzione così come il capolavoro dell’Antonelli che ospiterà la rassegna. A caratterizzare l’expo l’”Eccellenza artigiana”, il riconoscimento della Regione Piemonte per la valorizzazione dell’artigianato artistico, tipico e tradizionale, di cui si fregiano 191 aziende artigiane novaresi e 210 aziende artigiane del Verbano Cusio Ossola.

La giornata sarà l’occasione per ammirare, gustare, divertirsi, anche attraverso i laboratori didattici che animeranno la giornata e che saranno dedicati particolarmente ai bambini, con attività dedicate alla scoperta dell’opera dell’Antonelli. Sarà arricchita anche dall’animazione di personaggi in costume, capaci di ricreare l’atmosfera della Novara dell’Ottocento, epoca in cui visse e lavorò l’architetto Alessandro Antonelli.

“Abbiamo più volte sottolineato – dice il sindaco di Novara Andrea Ballarè - come il percorso che intendiamo seguire per restituire Casa Bossi alla città passi anzitutto attraverso la valorizzazione della casa come luogo per iniziative creative, innovative e di qualità, che puntino in particolare a portare il pubblico a scoprire il capolavoro antonelliano. E l’iniziativa realizzata con la collaborazione di Confartigianato ha esattamente queste caratteristiche. Con un “plus” importantissimo: ha i suoi destinatari anzitutto nei ragazzi delle scuole, che per noi sono importantissimi e ai quali teniamo in modo particolare”.

“Il Comitato D’amore Per Casa Bossi è nato come espressione di devozione civica verso un monumento supremo della storia della città di Novara, che è la sintesi perfetta della tecnica costruttiva e dello stile architettonico di Alessandro Antonelli” spiega Roberto Tognetti, presidente del Comitato d’Amore per Casa Bossi “Il Comitato ritiene indispensabile sviluppare un piano di sensibilizzazione e avvicinamento di prestatori d’opera di eccellenza nell’ipotesi di un grande cantiere di valorizzazione del patrimonio e dei saperi novaresi, ovvero un coinvolgimento mirato e motivato delle migliori forze artigianali, industriali e imprenditoriali attive in Novara e provincia. E’ per questo che siamo molto lieti di poter presentare insieme a Confartigianato Imprese questa prima iniziativa di eccellenza artigiana rivolta alla città, con una particolare attenzione anche ai bambini”.

“La riscoperta, o per molti la scoperta, di Casa Bossi attraverso il saper fare dei nostri artigiani siamo certi richiamerà molti visitatori in questa occasione che è una vera opportunità per conoscere meglio il nostro artigianato e apprezzare la tradizione e l’attualità di molti mestieri artigiani” affermano Francesco Del Boca e Amleto Impaloni, presidente e direttore di Confartigianato Imprese. (foto Franco Bordino)