Novara - Il bando “START UP NOW 2023” è stato presentato martedì 26 settembre nella sede di Novara della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte. Obiettivo del bando promosso da Fondazione Novara Sviluppo è sostenere lo creazione e lo sviluppo delle imprese nel territorio novarese. “Il tessuto imprenditoriale novarese è molto forte e con una grande propensione all’export, ma occorre creare un terreno fertile per la nascita di nuove aziende – ha sottolineato Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte - in questo senso il bando “Start Up Now” è assolutamente indicato perché raggiunge questo scopo stimolando la cultura d’impresa. Oltre ai soldi erogati infatti la Fondazione Novara Sviluppo assiste e sostiene nel suo percorso chi vuole aprire un’attività. E’ un’iniziativa grazie alla quale il seme dell’imprenditoria può germogliare soprattutto fra i più giovani”.
“Per noi è molto importante presentare qui il nostro bando – ha detto la vicepresidente della Fondazione Novara Sviluppo Simona Pruno – proseguiamo il cammino intrapreso lo scorso anno, quando l’incontro si è svolto a Casa Bossi, per uscire sul territorio e fare conoscere le opportunità che il nostro ente offre a chi vuole mettersi in proprio. Una mission che portiamo avanti con questo bando, precedentemente denominato “InNovazione”, fin dal 2014”.
Fabrizio Esposito, responsabile progetti della Fondazione Novara Sviluppo, ha poi illustrato le caratteristiche del bando: possono concorrere maggiorenni che hanno un’idea imprenditoriale e vogliono realizzarla e titolari di aziende già costituite a partire dal 1 settembre 2021. Le attività possono appartenere a qualsiasi settore e devono avere sede a Novara e provincia. Il bando completo con tutte le informazioni così come la documentazione che è necessario compilare e inviare via mail pec sono scaricabili dal sito https://www.novarasviluppo.it/startup-now/
Il termine per l’invio delle candidature è il 30 novembre 2023.
Successivamente le proposte saranno valutate da un team di esperti. Le 5 considerate migliori avranno diritto a partecipare alla finale di dicembre che decreterà la classifica finale. I vincitori otterranno un contributo di 10.000 euro, i secondi e terzi classificati riceveranno gratuitamente consulenze, servizi e spazi di lavoro presso la Fondazione in via Bovio 6 a Novara.
La Fondazione è a disposizione per strutturare le proposte e assistere nella preparazione della documentazione, per informazioni si può chiamare il numero 0321 697174 interno 3, oppure scrivere all’indirizzo e-mail comunicazione@novarasviluppo.it.
Alla presentazione è intervenuto anche Lorenzo Pessini, cofondatore e ceo di “Nous”, azienda attiva nella formulazione di prodotti alternativi alla caffeina utilizzabili sia nel settore food & beverage sia in altri comparti come quello agricolo. “Nous” ha vinto il bando Start Up Now 2022: “Il premio ci ha sicuramente aiutati dal punto di vista economico ma altrettanto importante è stata la possibilità di metterci in evidenza presso altri incubatori d’impresa – ha detto il biologo 25enne – siamo in partenza per San Francisco dove potremo sviluppare ulteriormente il nostro business anche oltreoceano. Consiglio a tutti coloro che hanno voglia di mettersi in gioco di lanciarsi e partecipare”.
Infine ha raccontato la sua esperienza Ambra Sartorio, che con la sua azienda “Lokahi” la scorsa edizione è arrivata al secondo posto: “Sviluppiamo e produciamo integratori naturali e sostenibili con utilizzo di funghi – ha spiegato –Spesso accedere ai finanziamenti e affrontare la burocrazia da soli è molto complicato, mentre in questo caso il team della Fondazione mi ha seguito passo passo, una disponibilità che ho veramente apprezzato e che fa la differenza”.