Share |

ECCO IL "PIANO PROVINCIALE GIOVANI 2012"

Alessandro Canelli e Diego Sozzani

Novara - La Provincia di Novara, Assessorato alle Politiche Giovanili, ha presentato il Piano Provinciale Giovani 2012 (PLG 2012), su finanziamento della Regione Piemonte a valere sui fondi del Piano Provinciale Locale Giovani 2011, di cui agli accordi bilaterali Stato – Regione. Contestualmente, la Provincia ha presentato il primo bando aperto al territorio sul tema “occupabilità giovanile” quale strumento di attuazione del PLG 2012.

Il PIANO LOCALE GIOVANI 2012

Sono cinque le aree di intervento previste dall’Assessorato alle Politiche Giovanili all’interno del PLG 2012:

1.    OCCUPABILITA’

2.    SVILUPPO DELLA COSCIENZA CIVICA  E CULTURA DELLA LEGALITA’

3.    VALORIZZAZIONE DELLA CREATIVITA’ E DEI TALENTI attraverso la promozione e la creazione di una “rete di festival culturali creativi giovanili novaresi”

4.    SPORT E SALUTE

5.    VALORIZZAZIONE DELLA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE attraverso il coordinamento e la messa in rete delle esperienze che il territorio e la Provincia stessa realizzano in ambito giovanile

Il Piano Locale Giovani Provinciale si pone  in continuità con gli indirizzi del Piano Giovani della Regione Piemonte  per gli anni 2011/2013.

L’importo previsto per la realizzazione del  Piano Locale Giovani della Provincia di Novara per l’anno 2012 – finanziamento della Regione Piemonte - è pari a 262.459,00€ di questi circa il 77% (Euro 202.459,00) sarà utilizzato per la realizzazione degli interventi relativi alle aree prioritarie individuate dalla Regione. Il restante 23% (Euro 60.000) sarà riservato ad interventi da realizzare sulle aree non prioritarie.

Gli strumenti di cui la Provincia si dota per la realizzazione del piano sono:

®     azioni/progetti a regia provinciale(tra le azioni principali l’attivazione di tirocini rivolti a giovani neo-diplomati e neo-laureati);

®     bandi aperti al territorioche finanziano le idee e i progetti espressi dai giovani e da chi elabora proposte per i giovani:

o   bando provinciale per il sostegno di progetti sull’occupabilità giovanile (presentato di seguito)

o   bando provinciale per la valorizzazione della creatività e dei talenti dei giovani attraverso il supporto ai festival giovanili e la creazione di un cartellone provinciale – in uscita a breve

o   bando provinciale per la realizzazione di progetti in ambito sportivo-educativo – in uscita a breve

Il BANDO “OCCUPABILITA’ GIOVANILE”

Attraverso il bando sull’occubilità la Provincia di Novara promuove l’acquisizione di conoscenze e competenze professionali dei giovani per mezzo di interventi che coinvolgano, sia in veste di attuatori che di destinatari, i giovani residenti sul territorio provinciale. Tali progetti dovranno offrire ai partecipanti concrete possibilità di acquisizione di competenze tecniche, relazionali, organizzative e professionali, opportunamente documentabili.

Le amministrazioni comunali, le associazioni e organizzazioni giovanili, gli istituti scolastici, gli oratori e le parrocchie ma anche le associazioni culturali, di volontariato, di promozione sociale, e le cooperative, possono presentare le loro proposte progettuali per accedere ai finanziamenti, entro il 6 aprile 2012.

L’ammontare delle risorse destinate al bandoè di 50.000 euro.