Share |

Economia, l'importanza dell'educazione finanziaria non conosce età

Novara - Quello dell'educazione finanziaria è un argomento ad oggi ancora sottovalutato nel nostro Paese. Rispetto a molti altri Paesi europei, l'Italia è in ritardo su questo punto e gli investitori italiani risultano ancora essere poco consapevoli delle scelte che compiono in termini di gestione patrimoniale. Per gli investitori italiani che vogliono conoscere quelli che sono gli elementi base di finanza personale ed educazione finanziaria segnaliamo Affari Miei che, grazie a una vasta gamma di risorse e strumenti, aiuta gli investitori ad analizzare diversi aspetti della finanza personale per riuscire a investire in modo responsabile. Sono tanti gli strumenti finanziari su cui è possibile puntare. Ad esempio, è necessario conoscere ETF, azioni, obbligazioni e fondi comuni di investimento per poter scegliere lo strumento più in linea con le proprie esigenze. Non solo. Si devono anche avere tutte le informazioni necessarie al fine di comprendere dei concetti di base come quello della diversificazione del portafoglio, della gestione del rischio e così via. 

Tuttavia, l'educazione finanziaria aiuta a prendere delle decisioni informate sulle proprie finanze, sulla gestione dei propri risparmi e aiuta a raggiungere i propri obiettivi finanziari. Un aspetto rilevante a ogni età ed è per questo che si dovrebbe partire con l'educare i giovani in età scolare, così da creare una nuova generazione di risparmiatori e investitori consapevoli. 

Dovrebbero esistere dei percorsi di educazione finanziaria pensati per ogni età. Per questo sono stati creati dei programmi specifici per far apprendere le basi della finanza personale tanto alle famiglie quanto anche agli studenti, più o meno piccoli, alle donne, agli anziani. È necessario che il percorso di educazione inizi quanto prima, poiché in questo modo sarà possibile far sviluppare anche ai più giovani delle buone abitudini che, successivamente, andranno a caratterizzare dei buoni risparmiatori e degli ottimi investitori.

Quando si parla di investimenti non si parla sono di profitti e di aspirazione al guadagno, ma anche di pianificazione del futuro e di gestione del denaro. Questi sono aspetti molto importanti nella vita di un singolo così come in quella delle famiglie.

Anche per gli anziani è importante apprendere i segreti dell'educazione finanziaria. Questi ultimi potranno imparare a gestire le loro finanze per avere un'indipendenza quanto più a lungo possibile e non sempre si tratta di una cosa semplice. Maturando le giuste competenze, invece, sarà molto più semplice gestire il tutto. 

Educare dal punto di vista finanziario è un'opera senza tempo e che dovrebbe interessare tutti, per un futuro migliore e più consapevole.