Novara - E’ stato rinnovato, ieri, il Consiglio Direttivo Provinciale di FIVA Confcommercio, la Federazione che rappresenta gli operatori su aree pubbliche. Componenti del nuovo Direttivo novarese, che resterà in carica fino al 2019, sono: Paolo Bamberga, Claudia De Carli, Koumir El Medhi, Diego Frigerio, Mattia Frigerio, Saverio Gariano, Antonio Giordano, Salvatore Valentino, Davide Zarbo, Maria Zarbo. Presidente è stato eletto Saverio Gariano di Novara, commerciante di biancheria intima; vicepresidente è Koumir El Medhi di Cameri, commerciante di abbigliamento. A salutare il nuovo Direttivo c’erano ieri il presidente nazionale di FIVA Confcommercio, Giacomo Errico, e il presidente regionale piemontese, Tino Marolo.
Il presidente Errico ha ricordato il grande ed efficace lavoro svolto da Fiva sulla Direttiva Bolkestein, che non produrrà la temuta liberalizzazione selvaggia delle attività su aree pubbliche, ma che preserverà le licenze già in essere e l’anzianità dei posteggi. Ha anche anticipato che la Regione Lombardia andrà ad approvare una legge che regolamenta la realizzazione di eventi mercatali non riconducibili a mercati e fiere organizzati dal Comune. Parole di incoraggiamento e di sostegno al nuovo Direttivo sono arrivate dal presidente regionale Fiva, Tino Marolo, che ha dato utili suggerimenti ai colleghi neo eletti per sviluppare un’efficace attività sindacale, che richiede tre doti fondamentali: passione, tempo, capacità di delegare e di condividere.
Per mettersi in contatto con il presidente e il Direttivo Fiva telefonare al numero 0321 614411 o scrivere a fiva@ascomnovara.it.