Novara - Le imprese e le organizzazioni che intendono valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali possono contare su EMAS (Eco-Management and Audit Scheme), il sistema comunitario di ecogestione e audit a cui è possibile aderire volontariamente. Particolare attenzione alle realtà di piccole dimensioni viene riservata dal Regolamento CE 1221/2009, il cosiddetto EMAS III, entrato in vigore nel gennaio 2010. I contenuti del nuovo Regolamento saranno illustrati in occasione del seminario organizzato dalla Camera di Commercio di Novara e dallo Sportello Europa dell’ALPS Enterprise Europe Network nel pomeriggio di lunedì 27 giugno, dalle ore 14.30 alle 18 presso la sede camerale di via degli Avogadro 4, a Novara. Nel corso dell’incontro saranno approfondite le principali agevolazioni introdotte per le PMI e i benefici derivanti dalla registrazione al sistema, oltre a presentare la diffusione del medesimo in Europa e in Italia e le implicazioni con i sistemi per la responsabilità sociale. Ampio spazio verrà inoltre riservato alla presentazione di buone pratiche e alle testimonianze di imprese registrate, tra cui si inserisce l’esperienza di MEMC S.p.A. Ulteriori informazioni verranno fornite attraverso la guida “Emas III. Il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI”, distribuita gratuitamente ai partecipanti. L’adesione al seminario è gratuita, previa iscrizione entro mercoledì 23 giugno sul sito Internet www.promopoint.pie.camcom.it/iniziative, selezionando l’iniziativa di interesse e completando la registrazione on-line. Ulteriori informazioni possono essere richieste alla segreteria organizzativa (Sportello Europa: tel.: 848.800.229; sportello.europa@no.camcom.it).