Share |

Esportazione e pagamenti internazionali

Aspetti rilevanti da non trascurare nelle vendite all’estero: se ne parla nelle sedi di Confartigianato Impresa di Novara e Borgomanero

Novara - Export e pagamenti internazionali senza problemi. Questo il tema del focus di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale, insieme a Banca Popolare di Sondrio, in programma a Borgomanero e Novara il 13 e 18 marzo prossimi. I tre momenti di formazione verteranno sui seguenti temi : NOVITA’ EUR 1 E ATR: L’IMPORTANZA DELLA QUALIFICA  DI ESPORTATORE AUTORIZZATOINCOTERMS 2020: CORRETTO UTILIZZO E NOVITA’ DAL 01.01.20  (relatore: Massimiliano Mercurio  Doganalista Hermes Validating & Consulting - Borgomanero, sede Confartigianato Imprese, via Matteotti 42, 13 marzo ore 15.30). LA GESTIONE DEI PAGAMENTI INTERNAZIONALI  (relatore Nicola Maria Botta Ufficio Estero sede di Roma della Banca Popolare di Sondrio e Stefano Gianola, Sala Cambi della Banca Popolare di Sondrio Novara sede Confartigianato Imprese Piemonte orientale, ingresso da via Ploto, 18 marzo ore 15,30).

Il seminario si colloca in un momento in cui l’export italiano, in particolare quello che coinvolge le piccole imprese, dà segnali positivi. La fetta di PIL piemontese “prodotto” dall’export delle PMI è dell’1,3% (la media italiana è dello 0,8%) e a livello provinciale, Novara è la seconda provincia italiana più in crescita in questo inizio 2020, con un +14,8%, contro una media nazionale del 3,8%.Alimentari, tessile e moda, meccanica i settori più rilevanti.