Novara - Aprirsi sui mercati esteri, far conoscere i propri prodotti ed incontrare nuovi clienti sono opportunità che fanno delle fiere uno strumento di marketing fondamentale per le imprese. Per aiutare le aziende novaresi a cogliere queste potenzialità, l’E.V.A.E.T., l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara, ha previsto un ricco programma promozionale, che per il prossimo anno conta la partecipazione a ben dodici manifestazioni fieristiche. Fra queste vi è anche la rassegna “Kitchen & Bath”, in programma a Chicago (Illinois, Stati Uniti) dal 24 al 26 aprile 2012. L’evento, dedicato alle imprese della rubinetteria e valvolame, accessori per bagno e cucina, condizionamento e rivestimenti, rappresenta un importantissimo punto di riferimento per i settori coinvolti, come confermano le cifre dell’ultima edizione, che ha registrato la presenza di 32.000 visitatori specializzati e 600 espositori. Per trasformare i contatti sviluppati nel corso di una manifestazione in relazioni commerciali è fondamentale, tuttavia, una gestione efficace del post-fiera. Acquisire o migliorare adeguate competenze in questo campo è l’obiettivo del corso organizzato dall’E.V.A.E.T. e intitolato “Gestire il post fiera: come trasformare i contatti in business” che si svolgerà lunedì 24 novembre, a partire dalle ore 9, presso la sede camerale. Azioni e tempi delle trattative a distanza, con suggerimenti utili ed errori da evitare, saranno alcuni dei temi affrontanti nel corso della giornata di formazione, tenuta da Gianfranco Lai, esperto di marketing internazionale e pianificazione strategica nelle PMI. La partecipazione all’iniziativa prevede una quota individuale pari ad euro 50 + IVA. È possibile iscriversi alla fiera “Kitchen & Bath” e/o al corso di formazione contattando entro mercoledì 9 novembre gli uffici dell’E.V.A.E.T. (tel. 0321.338.229/272; fax 0321.338.283; e-mail: evaet@no.camcom.it).