Novara - “Evitare la guerra dei cloni - Come creare una proposta di valore differenziante” è il titolo dell’incontro che si terrà mercoledì 4 ottobre 2017, alle 18, nella sede dell'Associazione Industriali di Novara, in C.so Cavallotti 25, a Novara e che avrà come relatore Giorgio Ziemacki, noto consulente di Organizzazione e Controllo di gestione, da tempo collaboratore dell'Ain in varie iniziative formative.
«In una difficile fase di mercato – spiega il direttore dell'Ain, Aureliano Curini (nella foto) – in cui si assiste sempre più spesso a un “appiattimento” dell’offerta e in cui i prodotti e i servizi venduti tendono ad assomigliarsi sempre più, con il risultato che il prezzo sembra essere l’unico elemento discriminante, l’incontro è organizzato per fornire alle aziende idee pratiche per creare una peculiare “proposta di valore” da offrire alla clientela, che esalti vantaggi e benefici aggiuntivi consentendo una differenziazione del proprio prodotto rispetto a quelli dei concorrenti».
Durante l’incontro verranno illustrati i seguenti spunti tematici: Quale strada hanno seguito tutti i grandi Ad/Ceo; Guardare avanti e ragionare a ritroso; Scommettere in grande senza mettere a rischio l’azienda; Il concetto di piattaforma; Come i grandi Ad/Ceo hanno aggiunto un valore eccezionale al loro prodotto; Il Business Model Canvas come modello organizzativo vincente; Il Value Proposition Design come metodo per creare una Proposta di Valore vincente; Il profilo del cliente; La mappa del valore; La curva del profilo strategico per avere una Proposta di Valore unica ed eccezionale; Un caso pratico; Il nuovo concetto di “semplicità”; Partire da una mission semplice: ma come ?; Come infondere una cultura della semplicità in azienda; La differenza tra velocità e rapidità; L’importanza del team giusto; Il brand deve coordinare mission e valori; La propria offerta: meno è meglio; La strada verso la semplicità: i 15 requisiti