Novara - Si è svolto ieri mattina, presso la Camera di Commercio di Novara, l’incontro di presentazione del Catalogo Ufficiale per i Partecipanti a Expo Milano 2015, che ad oggi ammontano a 147. Lo strumento nasce con l’obiettivo di favorire l’incontro tra i Paesi e le Organizzazioni che saranno presenti all’Esposizione e le imprese fornitrici di beni e servizi. Ad aprire l’incontro è stato Paolo Rovellotti, past president dell’Ente camerale e delegato dall’attuale presidente Francesco Del Boca per EXPO 2015.
È quindi intervenuta Romina Rossini di Promos, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano che si occupa della Promozione del Catalogo, la quale ha illustrato contenuti e requisiti per l’iscrizione. «Il Catalogo è una piattaforma on-line che consente l’incontro tra domanda e offerta – ha spiegato Rossini – attraverso questo strumento si diventa ricercabili dai Partecipanti interessati alla costruzione e preparazione dei padiglioni e alla gestione dell’evento. Se l’incontro porta poi alla conclusione di almeno un contratto si ottiene un riconoscimento visivo, vale a dire l’Icona Fornitore Selezionato dai Partecipanti».
Nel Catalogo, promosso da EXPO 2015 S.p.A. e definito in accordo con le principali Associazione di categoria ed alcuni Ordini professionali, possono registrarsi tutte le imprese iscritte al registro delle imprese italiano e i professionisti degli ordini coinvolti (per ora quello degli architetti). Per procedere all’iscrizione sono necessari, in particolare, la firma digitale del legale rappresentante, l’accettazione del regolamento del Catalogo e il versamento di una quota, mediante transazione elettronica, di importo pari a 100, 300 o 500 euro a seconda della classe di fatturato.
«Altro aspetto da sottolineare – ha aggiunto Rossini – è che l’indicazione della categoria merceologica di appartenenza avviene scegliendo i codici ATECO presenti nella piattaforma: è quindi importante verificare, prima di procedere all’iscrizione, che quelli corrispondenti alla propria attività siano effettivamente inseriti, tenendo presente che i partner ufficiali di EXPO hanno l’esclusiva di determinate forniture».
Mauro Villa di Digicamere, società che ha sviluppato la piattaforma telematica ed è responsabile dell’assistenza on-line alle imprese, è quindi entrato nel merito dei dettagli tecnici relativi al funzionamento del Catalogo. «L’iscrizione al catalogo consente di visualizzare unicamente il proprio profilo aziendale – ha precisato Villa – e non quello degli altri iscritti; più avanti, verrà messo a disposizione un elenco per ragione sociale di tutti i soggetti presenti. Importante è che i contenuti del profilo, modificabili anche da terzi che vengano indicati come delegati, siano in lingua inglese e/o francese, in modo da risultare comprensibili dai Paesi partecipanti intenzionati a prendere contatti con le imprese».
Le presentazioni dei relatori sono disponibili sul sito della Camera di Commercio www.no.camcom.gov.it/EXPO2015; il Catalogo è invece accessibile all’indirizzo fornitori.expo2015.org.