Novara - Evento di richiamo per un weekend “a tutto riso” che ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso e variegato: si è chiusa con un bilancio positivo la seconda edizione di EXPO RICE, manifestazione organizzata a Novara, presso la Sala Borsa, da Camera di Commercio e Azienda Turistica Locale nelle giornate di venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno. Un’iniziativa partecipata ed apprezzata, come confermano i numeri (oltre 1.600 le porzioni di paniscia e panissa vendute) e la buona affluenza di visitatori i quali, oltre ad assaggiare i piatti della tradizione e i prodotti tipici del territorio, hanno potuto dissetarsi con i vini proposti in degustazione dal Consorzio Tutela Nebbioli dell’Alto Piemonte e con una gamma di birre artigianali di qualità.
Il riso è stato inoltre principe delle gustose cene curate dalla Pro Loco di Fontaneto d’Agogna e dallo chef Gianpiero Cravero con il Consorzio per la Tutela del formaggio Gorgonzola DOP, che hanno servito complessivamente ben 245 coperti.
Alto gradimento anche per i quattro Laboratori di Cucina tenuti dagli chef Sergio Barzetti, Maestro di Cucina de “La Prova del Cuoco”, Angela Carnevale del Ristorante “La Bucascia” di Caltignaga e Massimo Vallogini del Ristorante “Lè Ris” di Suno.
Positivi anche i riscontri relativi agli itinerari tra le risaie e ai prodotti presentati dalla ventina di aziende espositrici nel Mercato del Riso che hanno fatto conoscere al pubblico la migliore produzione agricola e dell’artigianato alimentare collegate alla filiera del riso, ma non solo.
«La seconda edizione di EXPO RICE si chiude con un bilancio soddisfacente – commenta Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio – Questa formula si è rivelata vincente perché è stato valorizzato un prodotto locale di qualità, il riso, coinvolgendo tutto ciò che ruota intorno ad esso. Mettere in luce le risorse di cui disponiamo è il primo passo per generare consapevolezza delle proprie potenzialità, attivare relazioni virtuose tra gli operatori economici e diventare ambasciatori delle eccellenze del nostro territorio».
Soddisfatta anche Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’ATL della Provincia di Novara: «Nonostante il tempo incerto, la manifestazione ha ottenuto un buon riscontro di presenze, non solo locali ma anche provenienti dai territori circostanti. Nella giornata di sabato un numeroso gruppo di visitatori di Torino ha visitato il Salone Borsa, apprezzando il prodotto principe della manifestazione in tutte le sue varietà, per poi proseguire nel resto della giornata con un’esperienza diretta nei luoghi di coltivazione del riso. Diversi stranieri, già presenti in città, hanno poi potuto conoscere e degustare il prodotto tipico della pianura novarese. Hanno riscosso grande successo anche i vini dell’Alto Piemonte in abbinamento alle cene e ai cibi di strada».