Novara - Nasce sotto buoni auspici + EXPORT, l’iniziativa di Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola per orientare all’export le imprese novaresi e del VCO, un progetto strategico rivolto a creare reali occasioni di business con l’estero per le nostre imprese, che ha il sostegno della Regione Piemonte, della Provincia di Novara, della Provincia del Verbano Cusio Ossola e che è stata presentata oggi alla stampa.
II commenti sono positivi. Giorgio Guerrini presidente nazionale di Confartigianato intervenendo in videoconferenza da Roma, ricorda come le imprese italiane abbiano ormai superato l’annoso dibattito se siano o meno vittime di ‘nanismo dimensionale’ “Ricordiamoci che le piccole imprese sono tante”, esorta “e questa iniziativa importante è il modo per aprire alle piccole imprese i mercati internazionali”.
“Bravi, il passo è giusto” ribadisce il presidente della Provincia di Novara Diego Sozzani, e invita a pensare e operare in modo globale
Tra le prime iniziative di + EXPORT è stato presentato il progetto a rete che coinvolge le associazioni Confartigianato di Novara-VCO, Vicenza, Ancona e Lecce che – avvalendosi del Bando per l’Internazionalizzazione dell’Artigianato pubblicato dal Ministero per lo Sviluppo Economico – si candidano a promuovere l’artigianato e il Made in Italy sui mercati cinese (con Confartigianato Ancona e Confartigianato Lecce), russo (con Confartigianato Vicenza) e del Qatar (a cura di Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola).
I progetti coinvolgono complessivamente 82 imprese e hanno un valore complessivo di due milioni di euro. Nel progetto Qatar sono coinvolte otto aziende del Novarese e VCO (Magma SAS; Novarparquets; Turborail sas; Moro Serizzo; Cerutti Inox srl; Camporelli snc; Verbano Velluti srl; Regina Flex snc).
Le ditte Pellicceria Giroli e Caffè Comero parteciperanno al progetto Russia, coordinato dalla Confartigianato di Vicenza; Brencio srl sarà presente nel progetto Cina della Confartigianato di Lecce.
“L’attenzione ai mercati esteri non data solo da oggi, ma è un impegno di Confartigianato che ha trovato nel corso degli anni precisa conferma. Missioni commerciali, incontri istituzionali, fiere, visite: il nostro lavoro si è sostanziato e si sostanzia in diversi modi , e in diversi modi si svolge: direttamente, in partnership con soggetti istituzionali, partecipando a progetti nazionali e comunitari” spiega il presidente di Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola Francesco Del Boca. “Solo per citare le iniziative più recenti, abbiamo incontrato con 25 aziende del settore rubinetteria e valvolame i rappresentanti di Dahl Sverige, azienda del gruppo Saint Gobain, leader nel settore rubinetteria per il mercato svedese e del nord Europa; oggi presentiamo questo progetto che coinvolge associazioni e imprese del sistema Confartigianato”.
“Con + EXPORT le imprese devono sapere che rivolgendosi alle nostre sedi possono trovare reali occasioni di business e sviluppo, attraverso le opportunità che si possono cogliere” aggiunge Amleto Impaloni, direttore di Confartigianato Imprese Novara Verbano Cusio Ossola “Abbiamo avviata una attività di scouting con la collaborazione dell’Istituto Bermani di Novara, attività che sarà ripresa a breve proprio per orientare le imprese all’export. Proponiamo Confartigianato come vero partner di sistema, per il reperimento delle opportunità di business nel mondo e per tutta l’assistenza necessaria”.
L’impegno strategico di Confartigianato verso l’export si inserisce in un periodo in cui i segnali per questo settore sono positivi.
Complessivamente lo scorso anno sono stati esportati prodotti manifatturieri per un valore di 332 miliardi di euro, con un aumento del 15,7% rispetto al 2009, rileva una indagine dell’Ufficio Studi di Confartigianato, se il 56,9% dei nostri prodotti ha raggiunto i mercati dell’Unione Europea, il resto del mondo ha visto un aumento del 16,7% rispetto al 2009.
Buone le performances dei nostri territori. Il Piemonte è al quarto posto nazionale tra le Regioni per l’apporto all’export nazionale (33 miliardi pari al 10,5% del totale).
Nella classifica delle province, Novara e il Verbano Cusio Ossola fanno registrare circa 4 miliardi di export.
“La crisi si affronta con la determinazione tipica degli imprenditori e con le azioni di sistema, che coinvolgono imprese, territori ed enti locali in un virtuoso sistema sinergico a rete, un sistema che Confartigianato, per sua vocazione e sua peculiare strutturazione, è in grado di promuovere e guidare in modo efficace” conclude il presidente Del Boca.
In chiusura di presentazione alla stampa del progetto, c’è stato il collegamento via videoconferenza con Doha (Qatar) dove Mauro Marzocchi, della locale Camera di Commercio italiana, ha illustrato la realtà – e le possibilità - del Paese che sta attraendo investimenti, turismo e business e che nel 2022 ospiterà i Mondiali di calcio.