Novara - Tutto è pronto per il grande appuntamento del prossimo 8 novembre fra le storiche ed eleganti mura del Castello Visconteo Sforzesco di Novara che accoglierà l’evento Exquisite Italian Taste: diciannove buyer internazionali provenienti da otto Paesi (Austria, Svizzera, Regno Unito, Paesi dell'area Baltica e Scandinava, USA) incontreranno il meglio del gusto italiano proposto da un selezionato gruppo di settanta imprese italiane provenienti da nove regioni italiane: Campania, Lazio, Lombardia, Marche, Toscana, Umbria, Valle d’Aosta, Veneto e naturalmente Piemonte, quest’ultimo con la rappresentativa più numerosa, ventuno produttori. Il programma della giornata prevede alle 9 l’inizio dei lavori con il saluto delle Istituzioni e del promotori, subito dopo l’avvio degli incontri b2b; alle 13 la pausa pranzo e nel pomeriggio, sino alle 17, la ripresa degli incontri. Mercoledì 9 novembre prosieguo dell’iniziativa con una master class di cucina all’Istituto Maggia di Stresa.
“Novara e il suo castello tornano protagonisti nel Made in Italy alimentare di qualità” spiega Michele Giovanardi (foto), presidente di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale “la collaborazione con ICE Agenzia, la vicinanza e il supporto dei partner istituzionali – che hanno reso possibile questo evento - ci confortano e spronano a cercare sempre più nuovi sbocchi per le nostre imprese, nuovi mercati da affrontare, nuove opportunità per portare nel mondo il bello e il buono che le imprese italiane, in particolare le piccole imprese sanno fare”.
“A luglio di quest’anno – sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli – le vendite all’estero delle piccole imprese sono aumentate di 141,2 miliardi rispetto al 2021 e tra i i settori con la maggiore crescita di export spiccano le specialità alimentari con +5,4%. Si tratta di risultati che premiano l’impegno degli artigiani e delle piccole imprese e di Confartigianato al loro fianco. La nostra Confederazione si muove su più fronti per accompagnare gli imprenditori nella conquista dei mercati internazionali con l’eccellenza dei prodotti a valore artigiano. Un’intensa attività che vede protagoniste ConfExport, società di sistema di Confartigianato specializzata nei servizi per l’internazionalizzazione, e le Associazioni territoriali. Exquisite italian Taste è una delle iniziative messe in campo, in collaborazione con Ice Agenzia, che dimostra la formula vincente degli incoming e dei percorsi itineranti nei territori per facilitare la partecipazione degli imprenditori e promuovere la qualità del food made in Italy nel mondo”.
“L’obiettivo dell’iniziativa è far conoscere le eccellenze del Made in Italy far acquisire ai partecipanti nuovi contatti, avviare collaborazioni e stipulare accordi di vendita e distribuzione all’estero. l'iniziativa rientra nell'ambito dell’attività di ICE agenzia per favorire lo sviluppo e la promozione dei rapporti economici e commerciali italiani con l'estero, con particolare attenzione alle esigenze delle piccole e medie imprese e ai rapporti con le associazioni di categoria” commenta Brunella Saccone, dirigente Ufficio Agroalimentare e Vini Agenzia ICE , di ICE Agenzia.
Per Paolo Ciocca, Responsabile del Servizio Studi di BNL BNP Paribas: “Dopo la solida ripresa che ha interessato gli ultimi due anni, consentendo all’economia italiana di crescere più degli altri principali paesi europei, le prospettive per i prossimi mesi sono divenute estremamente incerte, risentendo, in particolare, delle persistenti tensioni inflazionistiche. I prezzi alla produzione sono aumentati di oltre il 40%, con effetti sulla redditività delle imprese. Il sistema produttivo soffre la dipendenza energetica dall’estero, con quasi l’80% dei consumi interni coperti dalle importazioni. Il rallentamento dell’economia mondiale penalizza le esportazioni, scese di oltre il 3% ad agosto. Uno scenario complesso che penalizza le imprese, con particolare riferimento a quelle di minore dimensione, sovrapponendo problemi congiunturali ad aspetti strutturali”.
In questo contesto BNL BNP Paribas, banca partner dell’evento, è impegnata al fianco delle aziende e delle relative filiere, per sostenerne le diverse esigenze sia nella gestione quotidiana dell’attività sia per accompagnarle nelle fasi di investimento e sviluppo in Italia e sui mercati internazionali, anche attraverso l’esperienza e la specializzazione di Artigiancassa, banca di riferimento delle micro, piccole e medie imprese e del mondo artigiano, controllata da BNL e partecipate dalle maggiori confederazioni artigiane.
“L’Italia è rinomata all’estero per la varietà e la qualità dei suoi prodotti: lo conferma il fatto che l’acquisto preferito dai turisti stranieri in visita nel nostro Paese sia rappresentato da prodotti enogastronomici – commenta Fabio Ravanelli, presidente della Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte – Esiste dunque un forte interesse verso il consumo agroalimentare di qualità, che le imprese del nostro territorio sono assolutamente in grado di soddisfare. È fondamentale, pertanto, valorizzare e tutelare i prodotti attraverso un’opportuna strategia di internazionalizzazione, che consenta di intercettare la domanda espressa dai mercati esteri a favore delle nostre eccellenze”.
“La posizione strategica di Novara consente di applicare un progetto di crescita economica a cui stiamo lavorando insieme al territorio. L’obiettivo è quello di creare un tessuto in grado di rispondere alle esigenze dei cittadini e delle famiglie, duramente colpite dalle emergenze degli ultimi anni. Ben vengano dunque iniziative di questo genere che creano i presupposti per un incontro costruttivo tra aziende di un settore che, grazie a realtà qualificate ed altamente professionali, sta notevolmente crescendo come quello del food” afferma Alessandro Canelli, Sindaco di Novara.
Tra le aziende presenti, due eccellenze di Trecate: la Riseria De Medici e il birrificio artigianale Croce di Malto.