Novara - In base alle precedenti esperienze in attesa del ‘via’ ufficiale ai saldi invernali nel corso della settimana precedente si realizzeranno saldi camuffati con una concorrenza anche sleale tra commercianti per evitare il fermo totale degli acquisti in attesa del via ai saldi. Sarebbe ormai tempo che le preposte autorità amministrative locali,dopo averne deciso l’anticipazione,decidessero per l’immediata apertura dei saldi aprendo cosi la strada alla completa liberalizzazione degli stessi in piena trasparenza verso il mercato.In ogni caso l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori prevede un calo intorno al 5,5% della spesa complessiva per gli acquisti in saldo che interesserà poco più del 35% dei cittadini.
Consigli per gli acquisti:
Osservare con attenzione i prezzi esposti prima dell’avvio dei saldi e o altre offerte simili.
Sul cartellino del saldo deve essere indicato il vecchio prezzo,quello nuovo ed il valore in percentuale dello sconto praticato.
I prodotti in saldo devono essere di fine stagione ma dell’anno in corso.La merce di altre stagioni va tenuta e venduta separata.
Diffidare da sconti eccessivi o da vetrine coperte da manifesti o altro che impedisca la visione dei prodotti.
Non vi è obbligo di prova dei capi prima dell’acquisto:diffidare da chi non consente la prova del capo ma concede la sola visione.
I pagamenti con Pos tramite bancomat o carte di credito debbono essere sempre accettati.
Conservare sempre lo scontrino come prova di acquisto:in caso di merce fallata o non conforme vi è obbligo di sostituzione o di rimborso.Non vi invece obbligo di sostituzione e rimborso per capi o prodotti su cui vi è stato un ‘ripensamento’ dopo l’acquisto.
Segnalare ai Vigili Urbani problemi, comportamenti e indicazioni scorrette.Federconsumatori è a disposizione per ogni chiarimento e indicazione in merito.