Novara - Festa speciale, quella domenica 25 ottobre, per i calzolai riuniti nell’Università dei Calzolai antico sodalizio attivo sin dal 1185. Celebrando – insieme a Confartigianato Imprese Piemonte Orientale - come tradizione i patroni della categoria, i SS. Crispino e Crispiniano, i Calzolai hanno voluto festeggiare i quarant’anni di presidenza di Giacomo Fiorello, eletto per la prima volta alla guida dell’associazione nel 1975. A ricordo di questa ricorrenza, Confartigianato ha voluto attribuire a Fiorello una targa ricordo per questo suo lungo impegno: “Fiorello nei suoi quarant’anni di presidenza ha contribuito in modo determinante a mantenere viva l’attività e la memoria dell’Università dei Calzolai” ha detto il presidente di Confartigianato Michele Giovanardi consegnando la targa “un vero esempio per tutti”. Per Confartigianato erano presenti anche: Donatella Zelandi, Ezio Botto, Tarcisio Ruschetti. Il saluto dell’amministrazione comunale di Novara è stato portato dall’assessore Sara Paladini, che ha sottolineato l’importanza di mantenere e tramandare il sapere dei mestieri artigiani tradizionali. La giornata di festa è stata aperta con la tradizionale Messa alla chiesa di San Michele Arcangelo dell’Ospedale maggiore di Novara, ha fatto seguito il rinfresco nella sede sociale con visita al museo del calzolaio, organizzato e curato con passione da Giacomo Fiorello. Il pranzo sociale ha chiuso la giornata di festa. Quest’anno, la festa ricordava – oltre ai quarant’anni di presidenza di Giacomo Fiorello - gli anniversari di fondazione della stessa Università (1185 circa) e l’inaugurazione dell’ospedale di San Giuliano (a lungo amministrato dagli stessi calzolai e oggi sede del Liceo Contessa Tornielli Bellini) del 1905. Per questo è stato realizzato da Confartigianato e distribuito ai partecipanti alla festa uno speciale Album storico con le immagini di questi eventi, importanti per l’Università dei Calzolai e per tutta la città di Novara.
Confartigianato dedica una serata di aggiornamento al nuovo tema della “meccatronica”, che incorpora le precedenti specialità di meccanica motorista ed elettrauto. Le imprese di autoriparazione che sono in possesso di solo uno dei due requisiti dovranno provvedere ad adeguare il requisito mancante, ottenendo così l’abilitazione alla nuova attività di meccatronica. L’incontro è in programma il 26 novembre, nella sede Confartigianato di Novara, ingresso da via Ploto (Sala Zanetta) con inizio alle ore 18. Informazioni e adesioni chiamando la sede di Novara allo 0321.661111. Nel corso della serata saranno inoltre illustrati contenuti e modalità organizzative dei corsi di formazione regionali di 40 ore per l’ottenimento dell’attestato di qualifica di meccatronica, nonché i servizi di Artigiancassa. La serata è in collaborazione con Emporio dell’Auto di Bruno Viviani.
“I TEMPI DI GUIDA E DI RIPOSO NELL’AUTOTRASPORTO: GUIDA ALL’USO DEL CRONOTACHIGRAFO DIGITALE E IL REGOLAMENTO CE N. 165/2014”. E’ questo il tema del corso, in programma per la provincia di Novara sabato 14 novembre 2015, dalle ore 9,00 alle 13,00, Sede Confartigianato Sala “Remo Zanetta” Via Ploto 2c – Novara e per la provincia del VCO sabato 12 dicembre 2015 Dalle ore 9,00 alle 13,00 sede Confartigianato di Verbania Corso Europa,27 – Verbania Pallanza. Il corso si rivolge ai titolari e ai dipendenti/autisti delle imprese che effettuano il trasporto di merci con veicoli immatricolati per il trasporto di merci in conto proprio ed in conto terzi di massa complessiva superiore a 3,5 tonnellate. Il corso intende fornire aggiornamenti sulle disposizioni sui tempi di guida e di riposo e sulla normativa sociale nel settore dei trasporti su strada e consentire alle imprese di ottemperare agli obblighi formativi che prevedono che i datori di lavoro siano tenuti a informare e istruire i conducenti-lavoratori in merito alla disposizione oggetto del corso. Al termine dell'attività formativa sarà infatti rilasciato l'attestato di frequenza ad ogni partecipante. Per informazioni e iscrizioni: Confartigianato Form Novara VCO tel. 0321 661208 oppure tel. 0323 588603.
La Regione Piemonte di concerto con IPLA, Finpiemonte ed in collaborazione con il Cluster Legno Piemonte - di cui Confartigianato è membro - ha organizzato una serie di incontri sul territorio piemontese in cui verranno spiegati obiettivi, opportunità, ambiti progettuali ed azioni finanziabili della Misura 16 Cooperazione del PSR 2014 – 2020. Per le province di Novara e del Verbano Cusio Ossola l’incontro è programmato per giovedi 12 novembre alle ore 15.00 presso il Tecnoparco del lago Maggiore nella sala incubatore. Per partecipare è necessaria una conferma di partecipazione via mail all’indirizzo ferrando@ipla.org almeno sette giorni prima dell’evento. Il volantino di presentazione dell’evento è scaricabile dal sito www.artigiani.it.