Novara - Prosegue l’attività dell’E.V.A.E.T. sul mercato brasiliano: l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Novara ha guidato per la prima volta una collettiva di aziende novaresi alla 17^ edizione della rassegna “Febrava”, che si è svolta presso il Centro Espositivo Imigrantes di San Paolo dal 20 al 23 settembre 2011. La fiera, che ha cadenza biennale, rappresenta uno degli eventi di maggior richiamo del Paese per i comparti della refrigerazione, climatizzazione, ventilazione, riscaldamento e trattamento dell’aria, con una presenza, nella precedente edizione, di circa 28mila visitatori e 550 espositori.
Le imprese novaresi partecipanti – Brandoni S.p.a., Carlo Poletti S.r.l., Cav. Uff. Cimberio S.p.a., Fratelli Pettinaroli S.p.a. – hanno avuto l’opportunità di presentare i propri prodotti all’interno di un’area espositiva di 54 mq, suddivisa in stand individuali, e di allacciare contatti con gli operatori specializzati presenti alla manifestazione.
«Inserirsi nell’economia brasiliana non è cosa semplice per le imprese straniere, a causa della complessa normativa doganale e fiscale – commenta Gianfredo Comazzi, presidente dell’E.V.A.E.T. – La strategia di accesso più efficace è rappresentata dalla creazione di joint venture con aziende locali mirate alla condivisione di capitali e know how: già da alcuni anni l’Ente presidia l’area, supportando le realtà novaresi interessate ad investire in questo mercato».
Per rafforzare la presenza novarese in Brasile, Paese che nel 2010 ha registrato una crescita del PIL pari a 7,5 punti percentuali, l’E.V.A.E.T. ha realizzato due missioni imprenditori a carattere multisettoriale, che hanno avuto luogo nel mese giugno sia dello scorso anno che del 2009.
Il prossimo appuntamento sarà con fiera sull’edilizia “Feicon Batimat”, in programma a San Paolo dal 27 al 31 marzo 2012.