Novara - Fornire una panoramica sulle opportunità di finanziamento offerte dal Piano Nazionale Industria 4.0: questo l’obiettivo dell’incontro che si svolgerà mercoledì 27 settembre, dalle ore 9 alle 12 presso la sede camerale, in via degli Avogadro 4, a Novara. L’iniziativa, promossa da Camera di Commercio di Novara ed Unioncamere Piemonte, in collaborazione con Ministero dello Sviluppo Economico, Sportello MISE Piemonte Valle d’Aosta ed Agenzia delle Entrate - Direzione Regionale Piemonte, intende fare il punto sulle azioni nazionali previste dal Piano per l’Industria 4.0, mettendo in evidenza le possibilità di sostegno per i progetti e gli investimenti delle imprese piemontesi. Ad aprire l’incontro sarà il presidente della Camera di Commercio Maurizio Comoli (nella foto); i lavori entreranno dunque nel vivo con gli interventi dei funzionari del Ministero dello Sviluppo Economico Silvia Bruschieri, Giorgio Rizzi e Pietro Bracci Testasecca, i quali illustreranno gli strumenti del Piano I4.0 e la Nuova Sabatini. La parola passerà a Bernardo Maronero dell’Agenzia delle Entrate per un approfondimento su iper e superammortamento, cui seguirà la testimonianza di Marco Gay, vicepresidente Digital Magics S.p.A., incubatore di progetti digitali. La mattinata si concluderà con la presentazione dei servizi a supporto dell’innovazione della rete Enterprise Europe Network a cura di Katia Costa di Unioncamere Piemonte.
«La quarta rivoluzione industriale investe tutti gli aspetti del ciclo di vita delle imprese – sottolinea Maurizio Comoli, presidente della Camera di Commercio di Novara – dalla digitalizzazione dei processi produttivi alla valorizzazione della produttività dei lavoratori. Se da un lato l’adozione di tecnologie abilitanti consente di ottimizzare costi e tempi, dall’altro rappresenta una sfida per le PMI italiane, le quali non possiedono mediamente un grado di automazione elevato e necessitano quindi di risorse economiche per affrontare investimenti efficaci e di una formazione adeguata per integrare queste soluzioni nel proprio ciclo produttivo».
La partecipazione all’incontro è gratuita, previa iscrizione attraverso il modulo online disponibile all’indirizzo http://piemontedesk.pie.camcom.it.
Maggiori informazioni possono essere richieste alla Camera di Commercio di Novara – Settore Promozione: servizi.imprese@no.camcom.it; tel.0321 338257).