Novara - Weekend al Castello: il 25 e 26 marzo a Novara tornano la mostra-mercato dedicata ai florovivaisti e l’evento dedicato alle aziende vitivinicole regionali. La 6° edizione di Fiorissimo ospiterà operatori del settore provenienti da tutta Italia con iniziative di presentazione delle nuove proposte e laboratori anche per i bambini. Sempre al Castello si svolgerà nelle stesse date la 4° edizione di Sapeg, evento dedicato alle eccellenze del Piemonte con tante attività collaterali promosse dalle aziende vitivinicole partecipanti.
“Inauguriamo l’arrivo della primavera – commenta la Vicesindaco e Assessore al Commercio Marina Chiarelli – con due appuntamenti che ormai rientrano nella nostra tradizione. Con Fiorissimo i visitatori potranno trovare nuove idee per i loro giardini e balconi, e non solo. E con Sapeg promuoviamo un evento dedicato ai sapori e alla cultura del nostro territorio. Novità di quest’anno è il coinvolgimento delle associazioni di volontariato, con un’attenzione particolare anche alle disabilità. Natura, enogastronomia e sociale si incontrano a Novara con questi due importanti appuntamenti”.
Al Castello di Novara tornano Fiorissimo e Sapeg - Il 25 e 26 marzo Novara darà il bentornato alla mostra-mercato dedicata ai florovivaisti e all’evento dedicato alle aziende vitivinicole regionali C’è una città in cui, a fine marzo, natura ed enogastronomia si incontrano: Novara. Proprio qui - per la precisione, negli spazi del Castello Visconteo Sforzesco - sabato 25 e domenica 26 marzo, tornano due importanti appuntamenti.
Tra fiori, piante e meraviglie della botanica - La prestigiosa location, infatti, ospiterà la 6° edizione di Fiorissimo, mostra-mercato dedicata al mondo di fiori, piante e operatori del settore. Due giorni a disposizione dei florovivaisti italiani per confrontarsi, condividere le proprie esperienze con altri appassionati del mondo del verde, fornire preziosi consigli e presentare la loro attività, ovvero le proposte di piante e fiori in un’ampia varietà, da quelle più comuni fino alle più rare e inconsuete. Al tempo stesso, i visitatori potranno trovare numerose idee per riempire di verde piccoli e grandi spazi e trovare anche attrezzature dedicate alla decorazione e cura del giardino, così come un’area dedicata all’artigianato artistico e ai prodotti naturali. Un contatto con la Natura a 360 gradi, in tutte le sue forme, nonché uno spazio in cui trascorrere un piacevole weekend con tutta la famiglia.
All’insegna della tradizione - Immancabile, negli stessi spazi di Fiorissimo, sarà l’appuntamento anche con la 4° edizione di SAPEG, l’evento dedicato alle eccellenze della Regione Piemonte, con tante attività collaterali come Show Cooking. Un evento dedicato al vino che riunisce le principali aziende vitivinicole; due giorni tra numerose etichette selezionate, una manifestazione di sapori e cultura, nata dal desiderio di portare in scena i grandi vini e i prodotti di un territorio variegato. I partecipanti avranno inoltre la possibilità di acquistare prodotti tipici del Piemonte e di trascorrere un fine settimana degustando i vini di pregio del nostro territorio, acquistando in loco calice e tasca porta calice.
Workshop e visite guidate - Non mancherà la presenza di Istituti Scolastici con l’Istituto Bonfantini-Cavallini e Associazioni del territorio, La Bellotta, A.Di.Pa, La Bottega Verde di Anffas Onlus Novara, Savore, Edo’s SMAile e Fondazione Lucrezia Tangorra, con conferenze, lezioni aperte, workshop e interessanti laboratori didattici per i più piccoli. Inoltre, grazie alla collaborazione con la Delegazione Fai di Novara finalizzata ad arricchire l’offerta culturale, durante il weekend saranno previste visite guidate alla scoperta delle varie fasi che hanno contraddistinto Novara nel corso della storia. www.fiorissimo.eu
Programma:
VISITE GUIDATE CON FAI Delegazione Novara Alla scoperta di alcune fasi storiche della città di Novara Sabato e domenica Ore 11:00 – 15:00 e 16:00
LABORATORI BIMBI: CREA IL TUO FIORE CON LA CARTA RICICLATA (da 4 a 10 anni) A cura di Fondazione Lucrezia Tangorra Sabato e domenica dalle 10:00 alle 19:30 a cura dell’Associazione “La Bellotta” (da 3 a 10 anni)
SABATO 25 MARZO
Ore 11.30: CON LE MANI, CON LA TERRA
Ore 14.00: IL MONDO DELLA API
Ore 15.30: CON LE MANI, CON LA TERRA.
Ore 17.00: IL MONDO DELLA API. FIORE CREATIVO (da 4 a 11 anni) A cura dell’Associazione Savore
Sabato dalle 15:00 alle 17:00 LABORATORIO FIORITO (da 4 a 11 anni) A cura della Dott.ssa Sara Perona e Associazione Savore
Domenica dalle 15:00 alle 17:00 WORKSHOP PICCOLI GRANDI VIAGGIATORI – di Massimo Panero di A.Di.P.A. Piemonte
Sabato ore 16:30 GILDE IN GIARDINO – di Diana Pace di A.Di.P.A. Piemonte Domenica ore 11:00 www.fiorissimo.eu CONFERENZA IL FUTURO DELL’AGRICOLTURA Istituto Bonfantini-Cavallini a cura del Professor Bertolino
Domenica ore 15:30 PRESENTAZIONE LIBRO LA RAGIONE DELLE PIANTE. L'EPOPEA DELLA BOTANICA NEL SECOLO DEI LUMI Di Silvia Fogliato
Domenica ore 16:30 Sarà possibile accedere a Fiorissimo e SAPEG dalle 10.00 alle 19.30, con un biglietto di ingresso di 3 Euro - l’ingresso è gratuito per i minori di 12 anni e diversamente abili. A fare da cornice, per tutto il fine settimana dal 24 al 26 marzo in Piazza Puccini, l’ottimo cibo di strada di Rolling Truck Street Food, che seleziona le eccellenze culinarie fra gli specialisti del settore street food con caratteristici camioncini allestiti come vere cucine intineranti – aperto dalle 11:00 alle 24:00.
Con il Patrocinio di: Provincia di Novara Comune di Novara e Atl Novara- Organizzato da Nova Eventi in collaborazione con Fai Delegazione Novara, Assa Novara, Fondazione il Castello, Radio Onda Novara, Onda Novara TV, Fontaneto, Consorzio Gorgonzola.
Tutte le info - Per ulteriori informazioni potete consultare: per Fiorissimo, il sito www.fiorissimo.eu e le pagine Facebook @FIORISSIMOnovara e Instagram Fiorissimo al Castello per SAPEG, il sito www.sapeg.it e le pagine Facebook @I Sapori del Piemonte–SAPEG e Instagram @isaporidelpiemonte_sapeg.