Share |

Formarsi per combattere la crisi

Paolo Rovellotti

Novara - «Investire in capitale umano: per reagire alla crisi e guardare al futuro occorre puntare al “fattore F”, ovvero alla formazione. In tempi di ristrettezze economiche, tuttavia, è ben più facile che avvenga l’esatto contrario e che prevalga da parte di imprese e lavoratori un atteggiamento difensivo, di contenimento delle proprie risorse». Così si esprime Paolo Rovellotti (nella foto), presidente della Camera di Commercio di Novara, in merito all’importanza di un aggiornamento continuo delle competenze professionali, aggiungendo: «Sul nostro territorio non mancano opportunità formative, ma è altrettanto fondamentale che ci sia da parte dei diretti interessati l’attenzione e l’impegno di coglierle».

Tra le possibilità offerte a giovani e imprenditori, due le iniziative in prossima scadenza sostenute dall’Ente camerale: il progetto “Risorse per nuovi mercati” e un corso di formazione dedicato all’e-commerce.

Destinatari della prima iniziativa sono PMI locali e laureati: il progetto prevede attività di formazione in aula e l’attivazione di dieci tirocini della durata di sei mesi volti a supportare altrettante imprese locali nello sviluppo di una strategia di internazionalizzazione verso un primo o un nuovo mercato di esportazione, con l’assistenza di consulenti senior. Per ciascun tirocinante è previsto un compenso pari a 500 euro mensili, che verrà interamente sostenuto dalla Camera di Commercio; per le aziende la partecipazione è gratuita.

La seconda attività, rivolta a piccole e medie imprese del territorio, si articola in tre giornate (6, 13 e 20 giugno) nel corso delle quali i partecipanti potranno valutare le opportunità del commercio elettronico per lo sviluppo della propria attività, esaminare strategie personalizzate di promozione sul web e conoscere le piattaforme tecnologiche disponibili e più consone al proprio profilo aziendale. Il corso prevede una quota di partecipazione di 100 euro (IVA inclusa).

Per entrambe le attività la scadenze delle candidature è venerdì 31 maggio: gli appositi moduli, disponibili sul sito camerale www.no.camcom.gov.it, vanno inviati alla Camera di Commercio via e-mail (servizi.imprese@no.camcom.it) o fax (0321 338289). Maggiori informazioni possono essere richieste ai seguenti contatti: Settore Promozione (tel. 0321 338265; servizi.imprese@no.camcom.it).