Novara - Dal 27 giugno 2013 il Foraz, consorzio interaziendale di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara, organizza un corso di 24 ore volto a fornire le conoscenze teoriche e le metodologie didattiche necessarie a chi intenda abilitarsi come “formatore per la salute e sicurezza sul lavoro”. Nel percorso, infatti, si costruiranno le competenze necessarie per assumere il ruolo di formatore, inteso come esperto nella gestione dei processi e dei curricula formativi, nella progettazione didattica, nella tenuta dell'aula e delle tecniche didattiche. Il corso si svolgerà nei locali del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A a Novara, nelle giornate del 27 giugno, 4 e 11 luglio 2013 con orario dalle 8,30 alle 12,30 e dalle 13,30 alle 17,30. Il programma prevede la trattazione dei seguenti argomenti. Modulo 1: i bisogni formativi di salute e sicurezza e obblighi D. Lgs 81/08. Modulo 2: la comunicazione. Modulo 3: una teoria sulla formazione – Andragogia. Modulo progettazione 1: dalla definizione degli obiettivi all’organizzazione dei contenuti. Modulo progettazione 2: metodiche di implementazione dell’intervento formativo. Modulo 6: la valutazione. Al termine del percorso sono previsti la discussione degli elaborati realizzati in aula e un test finale di apprendimento.
Il corso sarà caratterizzato dall’adozione di tecniche didattiche attive e sarà strutturato con il metodo PBL (Problem Based Learning - apprendimento basato sui problemi) che consentirà ai partecipanti di sperimentare le tecniche proposte e di costruire un piano formativo relativo a un determinato contesto lavorativo. Docenti saranno Gabriella Bosco, dello Spresal dell’Asl Torino 4, e Flaminio Cicconi, dello Spresal dell’Asl di Novara.
Le iscrizioni si chiudono il 21 giugno 2013. Ulteriori informazioni sul sito “www.foraz.it” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).