Novara - Tre istituti scolastici coinvolti, oltre venti docenti e sessanta imprese: questi i numeri dell’attività di formazione promossa dalla Camera di Commercio di Novara sul tema della Lean production(produzione snella) e presentata in occasione della conferenza stampa di martedì 26 novembre presso la sede camerale. I risultati attesi sono ancora maggiori; i corsi di formazione, realizzati negli scorsi mesi di settembre e ottobre, si articolano infatti in due percorsi: uno rivolto ai docenti di alcuni istituti tecnici provinciali (“G. Fauser” e “G. Omar” di Novara e “Leonardo Da Vinci” di Borgomanero) che a loro volta formeranno, attraverso un innovativo kit didattico, centinaia di studenti, e l’altro dedicato alle imprese del territorio. Quest’ultima iniziativa, in particolare, ha registrato un numero di adesioni più che doppio rispetto ai posti disponibili: l’Ente camerale ha quindi deciso di aumentare il numero di partecipanti ed organizzare una seconda edizione del corso, in programma a febbraio, per la quale si è già registrato il “tutto esaurito” con una lista di attesa di imprese interessate a partecipare.
«L’approccio Lean è ispirato al Toyota Production System e si basa su alcuni principi fondamentali, come l’eliminazione degli sprechi, il miglioramento continuo e il valore percepito dal cliente – ha spiegato Paolo Rovellotti, presidente dell’Ente camerale – Adottato con successo da realtà produttive di prim’ordine, è di particolare attualità anche per le piccole e medie imprese le quali, per rimanere competitive, devono massimizzare la propria flessibilità ed essere in grado di rispondere velocemente alle richieste della clientela, pur se relative a piccoli lotti di produzione, riducendo il più possibile i costi».
Come ha precisato Giovanni Rossitti dell’Associazione Industriali di Novara, che ha offerto il proprio supporto operativo per la realizzazione delle iniziative, «quello Lean non è un approccio nuovo, ma la crisi ne ha determinato l’urgenza: abbiamo quindi organizzato dei corsi di cui c’era bisogno al momento giusto».
In occasione dell’incontro è stata sottoscritta una convenzione per lo sviluppo dei temi Leannell’offerta formativa e nella didattica delle scuole novaresi, condivisa da Camera di Commercio, Associazione Industriali, istituti tecnici “G. Fauser”, “G. Omar” e “Leonardo Da Vinci” e Ufficio Scolastico per il Piemonte – Ufficio XI Ambito territoriale per la provincia di Novara.
«Si parla spesso di raccordo tra mondo della scuola e del mondo lavoro, senza però fare nulla – ha commentato Paolo D’Errico, dirigente dell’istituto tecnico “G. Fauser” – finalmente siamo coinvolti in qualcosa di tangibile a vantaggio dei nostri studenti».
Franco Ticozzi, dirigente dell’istituto tecnico “G. Omar”, ha aggiunto «Ho visitato aziende cha applicano l’approccio Lean in campo logistico con ottimi risultati: i nostri istituti, se supportati, possono dare il loro contributo per un futuro migliore in un momento in cui la scuola pubblica va avanti solo grazie alla buona volontà».
Tra i partecipanti del corso anche Luigi Migliaretti, docente del “Leonardo Da Vinci”, il quale ha sottolineato: «Quest’iniziativa ha il merito di mettere le scuole in condizione di offrire ai propri allievi una formazione che va oltre quella scolastica, rendendoli più consapevoli della realtà che incontreranno in azienda».