Novara - Polizia stradale novarese in cattedra, il prossimo 19 luglio, nell’ambito di un corso sulla disciplina dei tempi di guida e di riposo organizzato dal Foraz, il consorzio di formazione professionale che fa capo all'Associazione Industriali di Novara. Il corso, intitolato “Formazione sulla disciplina dei tempi di guida e di riposo” è in programma nella sede del Foraz, in C.so Cavallotti 23/A, a Novara, dalle 9 alle 13, ed è destinato ai responsabili e agli addetti degli uffici logistica e trasporto delle aziende, oltre che ai conducenti che svolgono attività di trasporto merci su strada in Italia o sul territorio di Stati membri dell'Unione Europea.
Durante le lezioni il personale della sezione di Novara della Polizia Stradale illustrerà la normativa di riferimento e fornirà indicazioni operative per la sua corretta applicazione. Verranno ache illustrati l’uso corretto del cronotachigrafo digitale e le relative modalità di verifica e sanzione.
“La normativa di riferimento – spiegano al Foraz – si applica a tutti i mezzi di trasporto stradale circolanti nel territorio dell’Unione europea, della Svizzera e dei Paesi appartenenti allo spazio economico europeo ed è relativa al trasporto su strada di merci, effettuato da veicoli di massa massima ammissibile, compresi eventuali rimorchi o semirimorchi, superiore a 3,5 tonnellate, e di passeggeri, effettuato da veicoli che, in base al loro tipo di costruzione e alla loro attrezzatura, sono atti a trasportare più di nove persone compreso il conducente”. Ulteriori informazioni sul sito “www.ain.novara.it/foraz” o alla segreteria del Foraz (tel. 0321-620145).