Novara - Innovazione: come stimolarla e gestirla nelle piccole e medie imprese? Per rispondere in modo concreto a questa esigenza, la Camera di Commercio di Novara e Unioncamere Piemonte hanno organizzato un incontro di formazione dedicato agli imprenditori locali. L'iniziativa, svoltasi presso la sede camerale mercoledì 29 gennaio, si è articolata in sei moduli, illustrati da Christin Pfeiffer, Segretario Generale di INSME (International Network for Small & Medium Enterprises), e dedicati ad approfondire i vari aspetti del processo innovativo,dall'analisi dei benefici e rischi alla ricerca del venture capital. Ampio spazio è stato dedicato all’illustrazione, da parte dei partecipanti, delle rispettive esperienze aziendali, per poi approfondire il tema dell’innovazione sostenibile attraverso la presentazione di esempi concreti dei principali standard internazionali di approccio aziendale per l’attuazione dell’innovazione nelle PMI. Nel corso dell’incontro è inoltre emerso interesse per lo sviluppo di competenze collegate alla presentazione di progetti ai Venture Capitalist come ulteriore opportunità competitiva, tema sul quale l’Ente valuterà la possibilità di organizzare percorsi di approfondimento.
«Fare innovazione non significa limitarsi a "ritoccare", bensì implica il rimettersi in gioco – commenta Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio novarese – Il cambiamento, infatti, più che atteso va creato. Questo corso ha voluto offrire alle imprese stimoli e strumenti utili a gestire la natura ambivalente che ogni crisi porta con sé, per uscirne rafforzate e più competitive. L’elevato numero di partecipanti, appartenenti ai diversi settori economici, è la chiara testimonianza che le imprese hanno acquisito consapevolezza della necessità di attuare processi di innovazione, ma che, al contempo, è forte l’esigenza di formazione e, soprattutto, di confronto e di scambio di esperienze su questo tema».
L'incontro è stato realizzato nell’ambito del progetto “Azione mirata all’implementazione di servizi di accompagnamento alle imprese per lo sviluppo competitivo”, co-finanziato da Ministero delle Sviluppo Economico e Unioncamere.