Novara - Intervista a Gian Carlo Bolamperti, nuovo Presidente delle Acli Provinciali di Novara.
Perché hai dato la disponibilità a fare il presidente? "La disponibilità a ricoprire il ruolo di Presidente Provinciale sicuramente deriva dalla consapevolezza che la Presidenza in tutti i suoi componenti è un gruppo di persone motivate e pronte a impegnarsi per raggiungere gli obiettivi che vengono fissati. Vado a ricoprire il ruolo di Presidente in ragione della “promozione” a Presidente Regionale del Piemonte di Mara Ardizio che ricopriva questo ruolo. Come vicepresidente e spronato dai componenti della presidenza ho accettato di ricoprire la carica di Presidente proprio nell’anno congressuale dove andranno a delinearsi le nuove linee di lavoro e strategie di ACLI".
Come sei arrivato a questo ruolo? "Ho sempre lavorato per EnAIP come formatore e a seguire come responsabile di corsi e di processo. Negli ultimi 20 anni proprio attraverso l’EnAIP ho voluto entrare nel complesso mondo ACLI accorgendomi quanto sia importante la sinergia fra le sue varie componenti e per dare, per quanto possibile, la mia disponibilità a far progredire e migliorare la presenza sul territorio delle ACLI. Dopo essere stato membro di presidenza, negli ultimi due mandati ho ricoperto il ruolo di vicepresidente provinciale".
Quale pensi sia il mestiere delle Acli a Novara oggi? "In questi ultimi anni diventa sempre più difficile porsi nei territori come sistema associativo in aiuto alla società e ai singoli. L’attenzione alle strutture di base, attraverso le quali si possono “intercettare” persone che vogliono dedicare parte del loro tempo e capacità agli altri, è fondamentale. La provincia di Novara con la presenza di EnAIP con ben tre centri di formazione sia per ragazzi che per adulti può essere luogo di studio del cambiamento del territorio e della sua struttura socioeconomica. Ecco che le ACLI possono dire la loro partecipando con le istituzioni a questo continuo cambiamento fornendo idee, supporto e sviluppando strategie di intervento sia in ambito sociale che economico".
Quale è la priorità del tuo mandato? "Ovviamente il mio mandato ha vita breve perché nei prossimi mesi si andrà a Congresso, ciò non toglie che abbia sempre manifestato la mia volontà di rendere sempre più collaborative e collegate le componenti di ACLI per fare davvero “sistema”. Vorrei però dedicare attenzione al Patronato e al CAF facendo in modo che i servizi che vengono erogati siano puntuali e professionali e che portino a migliorare la FAP e riescano a incentivare la scelta del 5x1000 per le ACLI. Vorrei inoltre che fra gli obiettivi della nuova presidenza Provinciale del prossimo mandato ci sia quello di strutturare una collaborazione fra EnAIP e US ACLI in una ottica di miglioramento personale dei ragazzi e degli adulti e di accettazione della logica di squadra".
La nuova Presidenza provinciale di Novara a oggi risulta composta da
1. Bolamperti Gian Carlo Presidenza Provinciale Acli Novara
2. Ardizio Mara Presidente Provinciale Patronato Acli Novara
3. Ranghino Giorgio Corrado Vice Presidente Vicario e Presidente ACLI Service Novara
4. Miglio Ilaria con delega alla Comunicazione e alla Progettazione
5. Sponghini Fabio con delega all’Amministrazione
6. Gallarate Elena membro Presidenza + Presidente Provinciale US ACLI
7. Miglio Gabriele membro Presidenza
8. Ioppa Carlo membro Presidenza
Quattro membri invitati permanenti senza diritto di voto:
1. Lanaro Sergio membro Presidenza
2. Panigone Giorgio Segretario Provinciale FAP ACLI
3. Prevosti Riccardo membro Presidenza
4. Verzotti Erica membro Presidenza