
Novara - Allevamento, qualità e identità: ai terrà il prossimo 27 marzo ad Armeno l’edizione 2025 della Giornata della Zootecnia novarese, "un appuntamento – osservano il presidente della Provincia di Novara Federico Binatti e il consigliere delegato ai Rapporti con le associazioni agricole Giuseppe Maio – con in quale vengono ribadite precise caratteristiche di un significativo settore della tradizione e della vocazione agricola del nostro territorio. Un modo, soprattutto, di ribadire l’importanza e il “peso” degli allevatori del Novarese".
La Giornata di quest’anno, patrocinata dalla Provincia che ha collaborato con l’organizzazione curata dalla Fondazione agraria novarese, dall’Ordine dei Dottori agronomi, dei Dottori forestali delle province di Novara e Vco e numerosi Istituzioni, Enti e associazioni di categoria del territorio, è “L’allevamento dei bovini da latte dell’areale montano – Razza Bruna e Pezzata Rossa Italiana”.
"Anche quest’anno – rimarcano il presidente e il consigliere – il programma della giornata è caratterizzato da numerosi interventi qualificati, che tratteranno il tema da un punto di vista strettamente zootecnico, ma anche sanitario ed economico. Sarà l’occasione per rimarcare che l’allevamento di bovini e di bovini particolari rappresenta ancora un’importante settore di un’agricoltura che, forte della propria storia e della propria tradizione locale, oggi punta sulla qualità, sul metodi di allevamento sostenibili e compatibili con il rispetto dell’ambiente avvalendosi di tecnologie moderne che garantiscono, insieme con la produzione di latte eccellente, il benessere degli animali. Questo è il nuovo modo di allevare, questa è l’agricoltura che guarda al futuro e che continuerà a caratterizzare la nostra cultura produttiva. Una manifestazione come questa – aggiungono a conclusione il presidente e il consigliere – si inserisce perfettamente nel lavoro di rete che la Provincia di Novara sta compiendo, anche attraverso iniziative come la creazione del Distretto del cibo Novara e Laghi, per arrivare alla massima promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici tipici del nostro territorio".