Novara - Circa 200 studenti, provenienti da cinque istituti tecnici superiori del Novarese, parteciperanno, venerdì 23 novembre 2012, alle visite aziendali organizzate dal Comitato per Piccola Industria dell’Associazione Industriali di Novara in occasione di “Industriamoci”, la terza “Giornata nazionale delle piccole e medie imprese”, promossa dalla Piccola Industria di Confidustria con il sostegno di Intesa Sanpaolo e grazie al coinvolgimento organizzativo di circa l’80% delle associazioni territoriali del sistema Confindustria.
«Le visite che abbiamo organizzato – spiega Carlo Robiglio (nella foto), presidente del Comitato per Piccola Industria dell’Ain – vogliono costituire un momento di conoscenza diretta della “vita” in azienda, per far comprendere ai ragazzi come si svolge l’attività quotidiana all’interno di una piccola o media impresa. Le Pmi hanno una grandissima importanza nella struttura economica del territorio novarese e devono essere considerate un vero e proprio “punto di riferimento” per il suo sviluppo. Anche in un periodo di crisi come l'attuale è quindi fondamentale riuscire a creare dei percorsi che siano in grado di far comprendere, soprattutto ai più giovani, la rilevanza dell'industria locale e delle figure imprenditoriali che la animano e la fanno crescere. Da questo punto di vista le visite guidate che abbiamo organizzato per venerdì 23 novembre costituiscono un perfetto “trait d'union” con l'iniziativa “Woooow, io e il mio futuro” promossa all’inizio del mese dal Gruppo Giovani Imprenditori dell’Ain. Anche in questo caso, infatti, l'attenzione è dedicata alle nuove generazioni, affinché possano “toccare con mano” l'attività delle nostre aziende e i differenti ruoli che vi ricoprono i nostri collaboratori».
Venerdì prossimo, a partire dalle 9, alla Sime srl di via Arona 81/83, a Borgomanero, sono attesi circa 40 studenti delle classi 4/A e 4/B dell’Istituto tecnico “Leonardo da Vinci” di Borgomanero, mentre la Laica Spa di via Vittorio Veneto 102, ad Arona, sarà visitata da una quindicina di studenti della 4/A del “Bonfantini” di Novara. Una cinquantina di studenti di 4/A e 4/B dell'Itis “Fauser”, specializzandi in costruzioni aeronautiche, visiteranno, rispettivamente, la Vifra srl di via Barro 161/101, a Invorio, e la V.A. Albertoni srl di via S. Rita 34, a Gozzano. Alla Agm srl di Via Oberdan 48, a Tornaco, sono attesi una quarantina di studenti di chimica delle classi terze e quarte dell'Itis “Omar”, mentre altrettanti studenti di terza e quarta dello stesso istituto, ma specializzandi in elettronica e meccanica, visiteranno, insieme a Robiglio, lo stabilimento della Cabifi Biancalani Spa, situato sulla SR n.11 a Orfengo di Casalino.
«Il mondo della scuola – commenta il presidente della Piccola Industria di Confindustria, Vincenzo Boccia – entra in azienda per scoprire come nasce un prodotto e comprendere il ruolo fondamentale che la piccola impresa svolge nell’economia e nella società. Questa iniziativa è l’espressione di un sistema produttivo che vuole reagire alla crisi e continuare a contribuire alla crescita del Paese. Ai giovani vogliamo trasmettere la nostra passione e la nostra voglia di un futuro migliore, di cui essi sappiano essere veri protagonisti».