Novara - Sono state più di 20.000 le persone che hanno visitato “RICE - I Sapori del Riso Italiano”, la manifestazione nata a Vigevano, in provincia di Pavia, e organizzata da Consorzio A.S.T. - Agenzia per lo Sviluppo Territoriale in collaborazione con Slow Food Rice, che quest’anno si è svolta a Casalbeltrame (NO), grazie a un accordo con la Camera di Commercio di Novara, ente promotore per questa edizione, con il contributo di ATL Novara, Provincia di Novara, Comune di Novara, Camera di Commercio di Vercelli, Fondazione Banca Popolare di Novara per il territorio e Associazione Irrigua Est Sesia. Un grande successo confermato anche dai numeri: 350 i kilogrammi di riso cucinati dai tre risottai presenti, 70 kg di gelato servito, 1.440 gli arancini di riso sfornati e più 400 torte di riso vendute. I visitatori hanno inoltre assaggiato gustose specialità provenienti non solo dall’Italia, ma anche da diverse parti del mondo: sono state vendute 300 porzioni di riso cinese e 340 di riso indiano. Circa400 litri di birra e una selezione scelta di vini hanno dissetato, invece, gli ospiti nel corso della manifestazione: il pubblico ha potuto infatti scegliere tra una ricca offerta di birre artigianali di qualità e vini piemontesi e lombardi selezionati direttamente da Slow Food per gli ospiti di “RICE”. I cibi di strada (molto apprezzati tanto che più volte è stato necessario rifornire gli stand) non erano l’unico modo per degustare il riso. Per chi voleva sedersi in un ambiente più raccolto, con un menù ricco, ha potuto prenotare nei quattro ristoranti che si sono alternati nell’Osteria del Riso, servendo circa 380 coperti. Affollati i nove laboratori del gusto, dove grandi chef hanno eseguito davanti al pubblico dei partecipanti ricette che hanno interpretato il riso nelle diverse tradizioni del territorio. Ottimo riscontro da parte dei visitatori anche nei confronti del Mercato del riso, con 18 aziende partecipanti che hanno esposto la migliore produzione agricola e dell’artigianato alimentare collegato alla produzione del riso, ma non solo. Infine grande successo per il Museo Etnografico 'L çivel" con 226 persone che hanno partecipato alle visite guidate.
«Con RICE abbiamo inaugurato una nuova modalità di relazione, sia con le imprese appartenenti ad una stessa filiera, quella del riso, sia con i consumatori - commenta Paolo Rovellotti, presidente della Camera di Commercio di Novara - I risultati ottenuti confermano che simili manifestazioni vanno organizzate direttamente presso il luogo di produzione dei prodotti: la location di Casalbeltrame si è rivelata una scelta coraggiosa e indovinata, che ha saputo coniugare opere d’arte con prodotti d’arte, dal momento che dal settore agroalimentare italiano provengono autentici capolavori. Tale successo, che può essere ulteriormente migliorato – aggiunge Rovellotti – va senz’altro valorizzato positivamente in futuro, soprattutto nell’ambito dell’ormai prossima Expo 2015».