Novara - Sono state più di 15mila le persone che hanno visitato EXPO RICE, la manifestazione organizzata da Camera di Commercio e Azienda Turistica Locale di Novara per valorizzare il riso, prodotti tipico e distintivo del territorio, nel weekend del 17, 18 e 19 ottobre presso la Sala Borsa di Novara. Un successo confermato anche dai numeri: oltre 2mila le porzioni di paniscia e panissa vendute, 800 le degustazioni di vini dell’Alto Piemonte, con 50 etichette diverse proposte per ogni giornata che hanno dissetato i numerosi visitatori assieme a una gamma di birre artigianali di qualità. Il riso è stato protagonista delle raffinate preparazioni presentate dai Ristoranti “Tantris” e “Pinocchio” che hanno servito complessivamente circa 150 coperti. Molto apprezzati anche i sei Laboratori di Cucina a cui ha preso parte, in veste di partecipante, Sergio Barzetti, chef della trasmissione televisiva “La prova del Cuoco”, interessato alla preparazione del risotto con le rane.
Ottimo il riscontro anche nei confronti del Mercato del Riso, con 20 aziende che hanno esposto la migliore produzione agricola e dell’artigianato alimentare collegato alla produzione del riso, ma non solo.
Affollati gli itinerari in bus e bicicletta alla scoperta del paesaggio e delle fasi di lavorazione del riso e molto gettonati i tour con pony e calessi, che hanno coinvolto un migliaio di persone, senza dimenticare i numerosi bambini che hanno partecipato alle attività di intrattenimento curate daimusei etnografici di Casalbeltrame, Oleggio e Romagnano Sesia.
«EXPO RICE si è rivelata un’importante vetrina per l’intera filiera del riso e, più in generale, per i prodotti locali – commenta Paolo Rovellotti, delegato Expo 2015 della Camera di Commercio –prodotti che, come hanno espresso gli operatori presenti, sono molto apprezzati ma ancora poco conosciuti, anche dagli stessi novaresi. I risultati positivi ed oltre le aspettative confermano il contributo che il settore agroalimentare, purché di autentica qualità, è in grado di infondere all’intera economia, ancor più oggi, ormai alle porte dell’Esposizione Universale incentrata proprio sul tema della nutrizione. Sapersi presentare con un’offerta eccellente, distintiva e consapevole sarà quindi fondamentale e gli esiti di EXPO RICE confermano che siamo sulla strada giusta».
Soddisfatta anche Maria Rosa Fagnoni, presidente dell’ATL: «Il grande successo ottenuto per questa manifestazione e il crescente interesse turistico ci convincono sempre più a continuare su questa strada. Il 40% degli oltre 15mila visitatori proveniva da fuori Novara – aggiunge Fagnoni –dato che conferma l’appeal del nostro territorio per coloro che ancora non lo conoscono e, nel contempo, la risposta di pubblico che si ottiene quando, giocando in casa, si propongono iniziative coinvolgenti non solo per chi il territorio lo visita, ma anche per chi lo abita».