Share |

GRANOZZO CON MONTICELLO PROTAGONISTA DI EXPORICE

Novara - Sabato e domenica Granozzo con Monticello sarà protagonista di Exporice, la rassegna dedicata al riso organizzata da Atl e Camera di commercio. Si comincia sabato mattina, con l’apertura della mostra (nella sala di piazza Capelli) della mostra dedicata al riso: sarà aperta per tre weekend, dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. A Novarello (Centro congressi) è in programma, a partire dalle 15,30, il convegno “Il riso nell’alimentazione, nello sport e nel turismo”. Interverranno, tra gli altri, l’assessore regionale all’agricoltura Giorgio Ferrero; il presidente dell’Ente Risi, Paolo Carrà; il presidente della Camera di commercio Maurizio Comoli; i presidenti di Cia (Manrico Brustia), Paola Battioli (Confagricoltura), Sara Baudo (Coldiretti). Alle 17,30 è previsto l’aperitivo per i presenti.

Domenica mattina, alle 10, verrà aperto l’Oratorio di San Rocco a Granozzo, mentre a Novarello verrà preparata una degustazione di riso e gorgonzola, con vini del territorio, per i partecipanti alla biciclettata che porterà a Novarello da Novara città e per tutti quanti vorranno assaggiare questa specialità. Sempre in mattina saranno presenti i banchetti di “Campagna amica”. Dopo pranzo, ecco momenti di spettacolo, con acrobati, giocolieri e l’esibizione dei musicisti di “MusicAttiva”.

«In questo modo – spiega il sindaco Paolo Paglino – vogliamo proporre una serie di iniziative culturali (la partecipazione ad Exporice” non è la prima) legate ad aspetti del nostro territorio e dare opportunità ai nostri concittadini».