Share |

I MAESTRI DEL LAVORO IN VISITA ALLO STABILIMENTO BARILLA DI NOVARA

Novara - La 38^ Giornata dei Maestri del Lavoro del Consolato Provinciale di Novara e del VCO si è tenuta venerdì 7 ottobre a Novara e successivamente a Casalbeltrame. Al mattino i Maestri del Lavoro hanno avuto la grande opportunità di visitare lo Stabilimento Barilla di Novara (ex Pavesi). Accolti dalla Direttrice di Stabilimento, dott.ssa Federica Massari, dal Maestro del Lavoro Maurizio Fortina, tuttora in servizio nell’Area Tecnica-Ingegneria di Stabilimento, e da un nutrito staff, hanno dapprima seguito la presentazione dell’Azienda che ha toccato tantissimi punti: la storia, le marche, i prodotti, gli stabilimenti, il personale, l’impegno (Sostenibilità Ambientale, Responsabilità Sociale, Sicurezza sul Lavoro), per poi focalizzare l’attenzione sullo Stabilimento di Novara.

La Pavesi è stata ceduta al Gruppo Barilla nel 1992 ma, a Novara, si sono sempre mantenute le produzioni di vari prodotti dolciari - a marchio Pavesi e Mulino Bianco - e salati (crackers). Successivamente i Maestri sono stati accompagnati nella visita vera e propria dello Stabilimento, potendo seguire in tempo reale la produzione di alcuni biscotti, in primis i Pavesini, storici biscottini che vengono tuttora prodotti solo nello stabilimento di Novara e che possono essere realizzati solo cuocendoli su supporti di carta, in bobine come quelle per la stampa; una carta di pura cellulosa, ovviamente adatta al contatto alimentare. Una visita interessantissima, resa ancora più speciale dalla competenza, dalla disponibilità e dal calore di tutto il personale che ha accolto ed accompagnato il gruppo. Dopo la visita alla Barilla i Maestri del Lavoro hanno proseguito la giornata a Casalbeltrame, per il pranzo sociale al “Ristorante Pane, Amore….Poderia”.

Successivamente, sempre a Casalbeltrame, hanno potuto, grazie alla disponibilità di Tiziana Loi, del marito Flavio Dario e del padre Nicola, visitare anche gli spazi espositivi di Materima-Studio Copernico. Fondato proprio da Nicola Loi nel 1986, lo Studio Copernico si occupa di scultura, in particolare dell’arte del Novecento. A Materima – definita la “cittadella della scultura” - sono esposte attualmente 200 opere: quelle di grandi dimensioni sono posizionate negli spazi aperti e nel parco, creando un grande impatto visivo ed emozionale; le altre sono collocate all’interno, su due piani. E’ stato possibile avere anche un incontro con lo scultore Paolo Delle Monache, che attualmente ha allestito una sua personale proprio a Materima. E’ stata per tutti una piacevolissima scoperta: un connubio tra arte e natura che ha creato una magica atmosfera.