Novara - L’appuntamento, che si svolge per la prima volta nelle vie dello shopping di Novara, è previsto per domenica 27 giugno in piazza Puccini: dalle 9 alle 19 le imprese di Campagna Amica saranno a disposizione dei visitatori per offrire il meglio dell’agricoltura locale e piemontese. Ci saranno 25 imprenditori agricoli della Coldiretti con il meglio dei prodotti agroalimentari del territorio come frutta e verdura di stagione, confetture, succhi, miele, conserve, salumi, zafferano, tisane, farine, riso e derivati, pasta fresca, pane, formaggi vaccini e caprini, birra agricola, olio extra vergine d’oliva.
“Siamo convinti che questo sia un appuntamento decisamente interessante per la città – sottolineano Sara Baudo, presidente Coldiretti Novara-Vco, e Paolo Dellarole, presidente Coldiretti Vercelli-Biella – I prodotti a ‘chilometro zero’ e il rapporto tra produttore e consumatore sono da sempre i fattori su cui puntiamo. Gli agricoltori che presenzieranno a questa iniziativa presenteranno prodotti freschi e di stagione e questo reputiamo sia un aspetto fondamentale. Valorizzare e far conoscere i prodotti tipici del territorio, offrire eccellenze a prezzi giusti e la tutela delle biodiversità e della sostenibilità ambientale sono i punti di riferimento di Fondazione Campagna Amica”.
Quella di Novara sarà soltanto la prima iniziativa straordinaria di Campagna Amica: nelle prossime settimane verranno organizzati altri appuntamenti analoghi su tutto il territorio del quadrante.
Proseguono, inoltre, ogni mese i mercati di Campagna Amica presenti sul territorio: a Novara, in Largo Leonardi (la prima e la terza domenica del mese); a Trecate in Piazza Cavour (il primo e terzo sabato del mese); a Galliate, in Via Bianca di Caravaggio (il primo e terzo venerdì del mese); a Bellinzago in Piazza Martiri della Libertà (il 1° e 3° mercoledì di ogni mese); a Vercelli in Piazza Cavour (il secondo e quarto sabato del mese).